L'intervento è stato fatto in laparoscopia

Ho 17 anni il primo settembre sono stato operato di varicocele di IV grado testicolo sx, l'intervento è stato fatto in laparoscopia. Adesso mi sento del tutto guarito riprendendo la la vita quotidiana. Mi chiedevo se posso anche già riprendere l'attività sportiva visto che faccio il portiere da calcio ??

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
La ripresa della attività fisica dopo intervento di varicocele è direttamente proporzionale alla presenza o meno di sintomi specie dopo l'esecuzione di una blanda attività fisica. Normalmente è consigliabile aspettare almeno un mese prima di riprendere una normale attività fisica specie se a livello agonistico.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente dopo 20-30 giorni dall'intervento, soprattutto se fatto in laparoscopia, si può riprendere, senza fare un'attività ginnica intensa, le proprie normali attività sportive .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/