Diagnostica per tumore stomaco

Salve dottori, sono un ragazzo di 36 anni che da 2 anni vivo con il terrore di avere un tumore da ogni parte del corpo. Ultimamente ho paura di averlo nello stomaco, visto che non riesco più a mangiare. Il mio dottore mi dice che è tutta l'ansia (ed io ne ho davvera tanta) che si somatizza nello stomaco e mi crea questo blocco.

E' dalla mattina che mi sveglio che sto a controllare tutti i movimenti gastrointestinali e ad ogni minomo sintomo scatta l'allarme.

I problemi allo stomaco, forse perchè essendo ansioso, li ho sempre avuti, tanto che 4 anni fa ho fatto una gastroscopia (risultato gastrite nervosa) e un anno fa ho fatto una radiografia a doppio contrasto di esofago-stomaco-duodeno.

Ora vorrei farne un'altra, non mi interessa sapere se ho gastrite o qualche altra cosa, mi interessa sapere solo se ho qualche tumore o ulcera.
Cosa mi consigliate? Un'altra gastroscopia (che ho paura di farla) o i rx a doppio contrasto bastano per segnalare un tumore o ulcera?

Tutti mi dicono di non fare nulla, ma io vivo in un continuo stato di ansia e quando si fa l'ora di pranzo o cena ho un blocco allo stomaco che non so da dove viene.
Oltre questo posso dire di non avere altri sintomi: ogni tanto un'indigestione, ma è perchè mi metto a tavola con il cuore in gola dalla paura del cibo.

So che se facessi una indagine risolverei tutti i problemi, ma in due anni ho fatto colonscopia, ecografia addome completo, ecografia vescica e prostata e reni, radiografia torace, tac alla testa, analisi del sangue ogni 4 mesi, ecografia del collo, radiografia stomaco, esofago e duodeno.

E' piu forte di me, ogni sintomo che mi viene comincio a fissarmi che deriva da un tumore e devo fare subito una radiografia o tac per rassicurarmi.

Per favore, vi supplico, mi dite se è il caso di sottopormi a questa indagine per lo stomaco? L'anno scorso ho fatto questa rx a doppio contrasto a tutto l'apparato digerente, non serve proprio a niente? E la gastroscopia di 4 anni fa che non ha rivelato nulla la posso pure buttare?

Se proprio voglio rassicurarmi, posso rifare una rx o non serve? E se non serve perchè le fanno ancora? Io voglio solo essere sicuro che non ho un tumore, poi posso anche tenermi la nausea a vita, tanto se non è qualcosa di patologico è sicuramente per tutti i pensieri brutti che mi accompagnano da quando mi sveglio a quando vado a letto. La mia mente è uncontinuo pensare alle brutte malattie.
Il mio medico dice che avrei bisogno di uno psicoterapeuta, ma io sento che una gastroscopia negativa mi risolverebbe i problemi. Almeno per il momento.

Grazie e scusate il tono disperato, ma sono due anni che la mia vita è un inferno.
Sono alto 1,66 x 76 kg, fino a pochi giorni fa ero 77 kg e questo chilo perso già mi sta mandando in paranoia. Spero mi rispondiate presto, la domanda ripeto è questa: leggendo il mio caso, per escludere un tumore ci vuole una gastroscopia o basta una rx ? o, magari, visto che l'ho fatta l'anno scorso, lascio perdere tutto?

Aiutatemi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che il suo medico abbia pienamente ragione: non serve una gastroscopia. L'ha già fatta ed ha fatto anche una radiografia che sono risultate negative. C'è una familiarità per cancro gastrico ?

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, ringraziando Dio non c'è nessun caso di cancro nella mia famiglia, di nessun tipo (sono il penultimo di 7 figli), i miei genitori sono in salute. I miei nonni sono morti di cirrosi epatica, infarto, morbo di alzehimer e diabete.

Lei dice che ho fatto una gastroscopia, ma l'ho fatta 4 anni fa: è ancora attendibile?

mentre la radiografia è più recente, un anno fa: è attendibile?

è normale fare una radiografia allo stomaco ogni anno?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La radiografia, nella prevenzione del canco gastrico, ha scarso valore. Sicuramente la gastroscopia è l'esame più attendibile, ovviamente tale esame deve essere completato dai prelievi bioptici.

Non mi sembra comunque che lei sia un sogegtto a rischio. Potrebbe, comunque, fare la ricerca dell'Helicobacter e, se presente, trattarlo.

Eliminare l'Helicobacter è come smettere di fumare !

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, innanzitutto grazie per l'attenzione, com'è possibile fare questa ricerca per l'helicobacter? Le faccio presente che la precedente gastroscopia l'ho fatta con prelievo bioptico e non hanno trovato nulla. Due domande e dopo non la infastidisco piu:

1) Dovrei rifarla la gastro?

2) Che esame fare per la ricerca dell'helicobacter?

Ancora grazie e mi scusi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastroscopia non sarebbe necessaria al momento.

La ricerca dell'Helicobacter la può fare con il Test del respiro. Le invio il link del mio articolo per maggiori approfondimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordiali saluti

[#6]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la mia risposta è meno scientifica di quella del Collega Cosentino ma ha lo scopo di spingerla a vivere la sua bella età senza "fantasmi".Ha praticato numerose indagini che risultano fortunatamente negative e quindi senza necessità di ripeterle.Consideri che continue radiografie e TC inutili sono peraltro dannose(radiazioni) e sarebbe poco sensato procurarsi danni per pura "fissazione".
Si faccia aiutare dal suo curante o altro specialista a riprendere fiducia in se stesso ricordandosi che se non ci sono motivi veramente validi(patologie accertate) è un peccato bruciare la sua giovane età che certamente non ritornerà
Saluti e auguri

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Pennetti di questa bella 'botta di vita' che mi ha dato. Tutti mi dicono sempre che ho bisogno di uno scossone forte, perchè è da due anni che mi sono chiuso in questo cono d'ombra di malattie incurabili. Per depressione ho perso il lavoro, ed ora sono a casa tutto il giorno a rimurginare sui miei sintomi, pochi giorni fa ero convinto di avere un nodulo alla tiroide che l'ecografia al collo ha smentito. Eppure ero convinto di sentirlo sotto le dita.

Ora questi problemi digestivi, ho paura di mangiare, non ci riesco più. E' come un'ansia da prestazione, quando inizio a mangiare subito penso che non ce la farò mai, e l'appetito se ne va a farsi benedire. Non fosse così brutta, farei una gastroscopia al mese. Ma solo per essere sicuro di non avere niente.

Sono veramente stanco di questa vita, sto perdendo tutte le persone care perchè ormai le ho stancate tutte (a partire da mia moglie). Addirittura, e non mi vergogno a dirlo, ho pregato Dio perchè donasse la mia vita a qualcuno che magari sta morendo e la merita davvero, io la sto solo sprecando. Però vorrei morire velocemente. Non ho paura della morte, ma della malattia.

Non ho nemmeno molta disponibilità economica perchè altrimenti mi affiderei a uno psicoteraupa, ma devo prima trovare un lavoro. Non mi metto in cerca perchè penso sempre che con questi fastidi non sarei mai in grado di reggere un lavoro.
E intanto, come dice lei, la mia vita se ne va.

Grazie ancora dottore, lei è di Napoli come me, quindi la saluto con particolare affetto.

Ovviamente ringrazio anche il dottor Cosentino, anche se tutti quei termini medici mi spaventano parecchio. E il fatto che ha detto che la gastroscopia, AL MOMENTO, non va fatta, già mi ha messo in allarme. Al momento significa che tra una settimana potrebbe essere indispensabile??? Potrei essere malato e non saperlo?? Come vede, trovo sempre il motivo, l'appiglio, per rovinarmi la vita.

Grazie ancora