Dolori, bruciori di stomaco.

Salve, sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo perchè da qualche giorno soffro di forti dolori e bruciori allo stomaco.
Più o meno un mese fa ho avuto una crisi d'ansia, con forte tachicardia; ho fatto una visita dal cardiologo il quale mi ha detto che il cuore sta bene, ma la cosa potrebbe essere correlata appunto a problemi di stomaco o di reflusso gastroesofageo, consigliandomi di stare attenta all'alimentazione e di prendere Maalox prima di andare a dormire.
Dopo quella crisi non ho più avuto particolari malesseri, senonchè negli ultimi giorni mi si è ripresentato un forte bruciore di stomaco, con episodi di nausea e diarrea, e ieri mattina ho avuto un'altro lieve attacco d'ansia. Preciso che sto attraversando un periodo di stress e nervosismo dovuto all'università, e a volte assumo Oki e Tachipirina per alleviare i mal di testa.
Vorrei capire se è possibile che tachicardia e senso di soffocamento siano correlati allo stomaco, e riguardo appunto allo stomaco, quale potrebbe essere il problema.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile l'associazione tra i sintomi esposti e la relazione con un probabile reflusso esofageo.
Le allego l'articolo presente sul sito a tale proposito https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
In questa condizione l'assunzione di antinfiammatori, anche sporadica, è controindicata.
Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica per perfezionare la diagnosi e intraprendere una terapia efficace, probabilmente con farmaci inibitori della secrezione acida gastrica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.