Disturbi della digestione

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e ho spesso problemi di digestione, dal senso di pesantezza alla nausea. Ho difficoltà a digerire anche se, banalmente, dopo i pasti mi siedo sul divano in una posizione leggermente scorretta.
Inoltre, da 2-3 di mesi, quando mi capita di mangiare carne cucinata alla griglia non riesco completamente a digerire, tanto che dopo anche 5 ore mi viene un forte senso di nausea, in alcuni momenti una forte sudorazione, reflusso gastroesofageo, uno strano senso di "compressione" nell'ipocondrio sinistro e nell'epigastrio e a volte vomito.
I problemi della digestione sono diventati rilevanti da 2 anni, in seguito a pericardite (i medici dissero che probabilmente era derivante da un'aggressiva forma di mononucleosi che avevo in quel periodo) ed a un principio di gastrite dovuto alla somministrazione massiccia di antiinfiammatori fans (ibuprofene).
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

I disturbi sono determinati da affezione acido-correlata e da un rallentato svuotamento gastrico con conseguente reflusso. Necessita quindi di una terapia specifica per cui è utile un consulto gastroenterologico anche per eventuali accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ma gli antinfiammatori li sta ancora assumendo?Ha fatto una gastroscopia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Gli antinfiammatori li ho sospesi da più di un anno. La gastroscopia l'ho effettuata circa un anno fa ed era stata refertata come gastrite del fondo causata da farmaco
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
bene,avendone sospeso l'assunzione la sintomatologia attuale dipende verosimilmente da altro.Se non risponde alla terapia potrebbe essere indicata una nuova gastroscopia.