Dolore allo stomaco e sangue

Buongiorno,
quando mi trovo a digiuno da più di tre ore mi incomincia a venire un dolore tipo pugnalata a livello dello stomaco inizio dell'addome subito a lato delle costole.
Il dolore aumenta fino a quando non mangio qualcosa e solo allora mi sento bene e sparisce completamente.
Mi spiegate che tipo di problema è e che esami dovrei effettuare?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una malattia acido-correlata, tipo gastrite, per cui l'arrivo de cibo neutralizza l'acidità portando beneficio.
Dovrebbe, quindi, parlarne con il suo medico per una terapia specifica. L'esame di riferimento è la gastroscopia, ma al momento è importante il corretto inquadramento ed una iniziale terapia da parte del suo medico o del gastroenterologo.

Perché nel titolo del consulto parla di "sangue" ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perché questa mattina mi sono svegliato con un forte bruciore al fondo della gola (tipo gola secca) e ingoiando ho subito sentito del sangue. Quando sono andato a sputare c'era sangue rosa chiaro misto a saliva.
Non so se è dovuto all'aria secca, al fatto che potrei essere allergico alla polvere (devo fare le prove) oppure il reflusso. Mi sembra strano quest'ultimo perché tutte le sere prendo un cucchiaio di Gaviscon, non dovrei essere protetto?
Facendo colazione è sparito tutto.
Mi son dimenticato di aggiungerlo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue, quindi, deriva da qualche piccola emorragia superiore, transitoria e senza significato. Mentre per il reflusso sono necessari farmaci antisecretivi in quanto con l'antiacido riesce solo momentaneamente a tamponare il disturbo.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Dottore ascolti, in questi ultimi giorni il problema non si risolve neanche dopo i pasti.
Può essere che ho cominciato a bere parecchia acqua e mangiare il giusto, quindi piccoli pasti e trovarmi lo stomaco un po' vuoto?

Comunque, a pensarci bene, sto cercando di localizzare il dolore e non mi sembra derivi proprio dallo stomaco.
E' più un pizzicore all'interno dell'addome, sempre sulla sinistra ma più all'altezza dell'ombelico (tra fianco e ombelico, proprio dove affonda la mano in profondità).
Mi accorgo che mi aumenta se sto parecchio seduto mentre se mi muovo va molto meglio.

Sempre gastroscopia devo fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere quindi del meteorismo (= aria nella pancia ) ? .

Diminuisce il disturbo se elimina dell'aria ?

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
a dir la verità non ho né meteorismo, né eruttazioni, né rigurgito.
Il problema si è diciamo acutizzato in questo periodo che bevo 2 litri di acqua al giorno, ma non riesco a capire il nesso se c'è.
Questa mattina non ho bevuto niente acqua ed in più ho mangiato della cioccolata fondente e il tè verde, due cose che non vanno bene eppure non ho nessun dolore, zero.

Possibile che sia l'acqua che distende lo stomaco o l'intestino (mia ipotesi)?
Può essere la posizione sulla sedia che ostruisce qualcosa?

Non so proprio cosa pensare!?