Ketoprofene e dolori addominali

Salve a tutti!
Ieri e l'altro ieri ho assunto un antinfiammatorio a base di ketoprofene (oki in bustine) come faccio sempre quando ho dolori mestruali particolarmente forti, l'ho assunto due volte al giorno per tutti e due i giorni (la mattina prima delle dieci mi sembra e la sera prima di adare a letto). Però oggi non l'ho assunto anche se ho bevuto dalla stessa bottiglietta in cui ieri avevo messo la bustina di oki (l'ho sciacquata bene prima di metterci l'acqua però un po' di odore di menta si sentiva ancora e ho riempito e svuotato, bevendo, la bottigliett un po' di volte) e da stamattina mi fa male la parte centrale sopra l'ombelico, ho avuto un po' di dissenteria, ma mi capita spesso quando sono particolarmente agitata.... il dolore non passa, anzi sembra che stia aumentando e da qualche parte ho letto che gli antinfiammatori possono causare effetti collaterali come bruciori di stomaco e a volte anche ulcere e per eliminarli bisogna fare un lavanda gastrica, ora non lo prendo più l'oki ma dovrei farmi vedere all'ospedale o comunque da un medico domani??? dopo aver letto dell'ulcera sono abbastanza preoccupata anche perchè il caso descritto aveva preso proprio l'oki...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ho letto che gli antinfiammatori possono causare effetti collaterali come bruciori di stomaco e a volte anche ulcere e per eliminarli bisogna fare un lavanda gastrica <<

Mi scusi, ma DOVE HA LETTO che per un antiinfiammatorio bisogna fare la lavanda gastrica ? E' pur vero che si tratta di un farmaco che può dare effetti secondari a livello gastrico e che nel suo caso il disturbo potrebbe dipendere da ciò ( e per questo potrebbe prendere degli antiacidi per tamponare immediatamente l'acidità), ma non ho mai sentito un'indicazione del genere.

La precisazione va fatta per evitare che qualche paziente, leggendo il consulto, al primo mal di stomaco dopo l'assunzione di un farmaco simile si possa indurre il vomito (manovra ancora più pericolosa dell'assunzione del farmaco) per eliminare il prodotto.

Se il disturbo persiste chieda una visita medica.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie di avere risposto.
Ho letto questa cosa su un sito internet che mi sembra si chiamasse pharamedix o qualcosa del genere,diceva anche di prendere degli antiacidi però nei casi più gravi era necessario fare una lavada gastrica...
Comunque oggi sto meglio, stamattina avevo ancora un po' di dolore ma mi è passato qualche ora dopo aver fatto colazione. La ringrazio per avermi risposto e in futuro eviterò di cercare diagosi con google ;)

Un cordiale saluto anche a Lei, buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ! Si affidi ai professionisti di Medicitalia.... e sarà soddisfatta.

Auguri