In questi casi è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia in modo da diagnosticare

Ho 38 anni e soffro di acufeni da 3 (fatto visita otorino che non ha rilevato la causa)
Avendo un senso di nausea dopo i pasti il medico mi ha prescritto un famoso antiacido di un'altrettanto famosa casa farmaceutica.
Ora guardando il sito internet di questo medicinale, in una sezione che spiega la nausea vi è scritto:
Nausea come sintomo di patologie più serie
La nausea può essere anche sintomo di alcune patologie più serie e perciò non va mai sottovalutata, soprattutto se accompagnata da altri disturbi, come vomito, ronzio nelle orecchie o diarrea. In questi casi è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia in modo da diagnosticare correttamente l'origine del problema.

Cosa si intende per malattie più serie correlate a nausea e ronzio? Perchè tra i vari sintomi è stato messo il ronzio?
Ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per malattia più "seria" si intende una malattia tumorale, ma sicuramente l'articolo avrà parlato anche dell'età a rischio (che è superiore ai 50 anni). Ci saranno inoltre altri sintomi (anemizzazione, ecc.). Non sempre, cioè, la nausea deve far pensare al peggio !

Legga il mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta.
Una curiosità: ma quale è il collegamento tra ronzio alle orecchie e tumore gastrico?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcuna connessione diretta fra gli acufeni (ronzii alle orecchie) e tumore gastrico. In pratica non è un sintomo del tumore dello stomaco. Gli acufeni sono sintomi spesso aspecifici che si possano accompagnare alle diverse malattie respiratorie, otologiche, digestive, ecc.
In pratica, un paziente con un tumore gastrico avanzato potrà avere fra i suoi tantissimi sintomi anche degli acufeni, ma un paziente che soffre di acufeni sicuramente non dovrà pensare al tumore gastrico.

Saluti