Sindrome di meniere

buonasera dottore,le chiedo un suo gentile parere, ho 42 anni e da otto soffro di sindrome di meniere, a maggio mi e stato asportato un tumore all'esofago di basse potenzialita' maligno, ho l'invalidita' del100% e la legge 104/92,
dal 2003 le visite del lavoro nonostante gli parlavo della meniere al medico che poi non mi a mai visitato mi a sempre fatto idoneo, l'altro giorno ho rifatto la visita dopo 3 mesi di malattia, e il medico mi a detto che temporaneamente mi faceva idoneo visto che il 4 devo fare una gastroscopia poi ci dovremmo rivedere,
quello che mi chiedo e che lavorando nelle forze armate mi verra' rinnovato il degreto? visto che il medico del lavoro mi a detto che con la sindrome di meniere non posso fare questo lavoro.
la ringrazio dottore per la sua attenzione.
in attesa di un suo parere porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

i profili sanitari degli appartenenti alle Forze Armate sono abbastanza rigorosi, per cui ritengo sia difficile che in presenza di disturbi importanti da Sindrome di Meniere (vertigini o grave capogiro, acufeni o ronzio nell'orecchio, fluttuazioni dell’udito e sensazione di pressione o dolore nell’orecchio colpito, nonchè riduzione dell'udito) il Medico Competente (ex DLg.vo 81/08) possa dare un giudizio di piena idoneità alla mansione specifica, senza prescrizioni e/o limitazioni: tuttavia questo dipemde dall'entità dei disturbi che Lei presenta.

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, grazie per la sua gentile e tempestiva risposta,
come le scrivevo nel precedente consulto che avevo problemi con il lavoro per causa dell'invalidita' che ho. ma piu che altro per la sindrome di meniere, bene il 27 settembre scorso o fatto una visita del lavoro e il dottore mi a fatto idoneo temporaneo con limitazioni, poi mi richiedene un'altra visita il 25 ottobre e li la sorpresa, mi fa non idoneo temporaneo. mi dice che dovro' sottopormi a visita legale collegiale di 3 medici, di cui non so ancora la data di quando la faro'.
le chiedo gentilmente un suo parere al riguardo dottore, se il medico mi a dato non idoneo temporaneo, alla visita collegiale mi faranno idoneo? io non ci capisco piu niente. grazie per la sua disponibilita',
in attesa cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come già Le dicevo nella precedente risposta, con la Sindrome di Meniere è difficile ottenere un giudizio di idoneità piena nelle Forze Armate.
La visita collegiale viene richiesta dal datore di lavoro per verificare in quali attività il dipendente, che ha problemi di salute, possa essere proficuamente impiegato.
Tuttavia il collegio medico che la visiterà potrebbe anche riconoscerLa permenentemente non idoneo; per cui Le consiglio di rivolgersi preventivamente ad un Ente di Patronato per valutare concretamente la situazione sulla base delle norme che regolano il Suo status di servizio.

Distnit Saluti.

[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente , in attesa di definire il suo problema assicurativo e di lavoro, le suggerirei di non rinuncire definitiamente a risolvere il suo problema - Menière.
Dia un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, e veda se riscontra qualche affinità con il suo caso. Cordiali saluti ed auguri.

http://www.studiober.com/pdf/La%20vertigine%20di%20pertinenza%20odontoiatrica.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Malattia di Meniere e Disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com