Feci chiare

buongiorno cari medici vi scrivo perche non so piu veramente che fare circa 8 mesi fa ho cominciato ad avere problemi intestinali ho avuto un cambiamento dell alvo notevole sono sempre stato regolare e all improvviso mi sono trovato ad emettere feci di colore chiaro quasi giallo quasi diarroiche non in grossa quantita le ho sempre fatte marrone scuro e abbondanti ho effettuato pancoloscopia con esito di colite cronica aspecifica nel traverso ed iperemia ed iperplasia mucosa associato nell ileo distale con piccole ulcere aftoidi gastroscopia con esito gastrite lieve erosiva scarsa continenza cardiale neg. elicobatter pylori esami del sangue nella norma tranne 13.2 emoglobina 4.70 eritrociti e 39 ematocrito ho solo 30 anni e la cosa mi spaventa ho effettuato biopsia dei villi del duodeno negativa per celiachia ho effettuato tac addome sup e inf negativa ho effetuato risonza magnetica con contrasto studio intestino negativa tranne minima ptosi del cieco non so veramente piu che fare ora mi trovo ad avere pesantezza dopo i pasti appena finisco di mangiare lo stomaco diventa pesante e ho una cattiva digestione ho provato tanti farmaci ma non ce nulla da fare ho veramente il terrore di avere qualche brutto male avendo perso la mia mamma per un carcinoma pancreatico ho letto che feci chiare e scarse e dolore in epigastrio dopo i pasti si puo associare a cio scusate se mi sono prolungato vi ringrazio anticipatamente per il prezioso lavoro che svolgete attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con gli accertamenti che ha fattto credo che possa stare tranquillo per quanto concerne patologie particolari.
Ha eseguito un esame delle feci ( presumo di si ) ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ho fatto tutti gli esami parassiti e miceti sangue occulto tutto negativo chimotripsina con valori normali esame chimico fisico e macroscopico 2 volte primo esito amidi qualche granulo parzialmente digerito grassi minime quantita di grassi neutri ed acidi grassi fibre presenti lo ripetuto dopo qualche mese ed era tutto nella norma tutto assente scusi se gli porgo una domanda ma per lo stomaco che mi fa impazzire dopo i pasti digestione laboriosa pesantezza e qualche reflusso che mi provoca anche tosse ho provato pariet e antra senza risultato che posso fare credo di non dover fare un altra gastroscopia?e invece riguardo alla modificazione dell alvo che posso fare dolori non ne ho pero non ho nemmeno una diagnosi definitiva mi scusi ancora e grazie molte per la risposta immediata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' probabile che si tratti di una sindrome dell'intestino irritabile. Non ha bisogno di fare un'altra gastroscopia, ma si affidi ad un gastroenterologo per un percorso terapeutico.

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta gentile professore le volevo chiedere un ultima cosa dopo di che non la disturbero piu e mi rivolgero all ennesimo gastroenterologo io so che il 100 per cento in medicina non esiste pero da buon ipocondriaco le chiedo ma con tutti questi esami che ho fatto in 8 mesi se avrei avuto una neoplasia non l avrebbero gia trovata?o se avessi un insufficenza pancreatica o del fegato ?la cosa che mi spaventa di piu e che non avendo una diagnosi mi chiedo non e che questi sintomi precedono una malattia neoplastica spero che mi risponda la ringrazio tantissimo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi assolutamente alle patologie che ha elencato; non ha i sintomi e non emerge niente dagli accertamenti eseguiti.

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore la terro aggiornato buon lavoro a tutti voi medici
[#7]
dopo
Utente
gentile professor cosentino ho seguito il suo consiglio mi sono recato da un gastroenterologo proprio nel suo ospedale illustrando i miei problemi e avendo avuto ultilamente oltre hai problemi gia elencati feci chiare molli eccetera e subentrata una stitichezza con feci scarse mi ha dato una cura con probinul da prendere a meta mattina e benifibra al pomeriggio per un mese diciamo che la situazione e un po migliorata dal punto di vista delle feci sembrano quasi tornate normali l unico problema e rimasta la mia cattiva digestione a livello di stomaco credo cioe dopo ogni pasto mi sento molto pesante lo stomaco come se il cibo rimanesse fermo faccio fatica a digerire e un dolore tipo peso per questo non mi e stato dato nulla io la rigrazio per le rassicurazioni dell ultimo consulto sul escludere gravi patologie che avevo elencato ma che posso fare per lo tomaco l ultima gastroscopia recitava scarsa continenza cardiale gastrite iperesecrettiva erosiva anche a livello del bulbo duodenale neg.elicobatter ho fatto un po di cura bcon vari inibitori pero il mio stomaco mi da sempre questi problemi lei mi ha consigliato di non fare un altra gastroscopia mi domando non centra niente il famoso pancreas nella mia cattiva digestione la ringrazio per la sua come sempre disponibilita spero mi risponda la ringrazio ancora buon lavoro a tutti voi
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

aggiungerei una compressa di trimebutina (procinetico) 30 min. prima dei pasti per aiutare lo stomaco a svuotarsi. Ovviamente non c'è necessità di eseguire la gastroscopia e non credo che il pancreas possa essere chiamato in causa.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio come al solito per la disponibilita so che mi ha gia risposto alla domanda riguardo alle mie paure sui tumori eccetera ma e possibile che una persona abbi all mprovviso cambi modo di evacuare e abbia tutti questi problemi di digestione feci di colore diverso digestione laboriosa prima feci chiare e molli poi stitichezza io sono stato in cura dal professor dagrada che diciamo ho quasi obbligato a farmi tutti questi esami invasivi per scongiurare le mie paure su tumore del colon del pancreas e dello stomaco mi ha parlato molto bener di lei io dopo questultima domanda prenotero direttamente una visita con lei tanto ormai ho speso una fortuna senza venirne a capo e siccome ho solo 30 anni ma ho gia 2 bellissimi bimbi la cosa mi sta condizionando molto la mia vita privata.le chiedo ancora una cosa al 100 per cento come gia le ho detto non si puo escludere niente in medicina ma siccome avendo perso la mamma per tumore del pancreas dove prima di arivare a una diagnosi ci hanno messo 8 mesi la cosa mi spaventa e soprattutto avendo familiarita per neoplasie gastriche vorrei andare fino in fondo almeno riguardo a tumori stomaco pancreas fegato e colon posso escluderli spero mi tranquillizzera mentre aspetto una visita privata con lei che prenotero domattina presso il suo ospedale san giuseppe grazie ancora e mi scusi per l emotivita
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ribadisco che le sue sono solo paure che non trovano riscontro nella clinica e negli accertamenti che ha già eseguito.

Cordialmente

[#11]
dopo
Utente
gentile professor cosentino ho provveduto a prenotare una visita privata con lei ho ascoltato il suo consiglio riguardo a assumere il debridat mezz ora prima dei pasti pero purtroppo il dolore e la pesantezza dopo i pasti continua e anche le mie feci molli e chiare questa mattina ho mangiato una mela e nel pomeriggio evaquando molle cerano addirittura dei pezzi di mela interi nelle feci sono seriamente preocupato a questo punto e palese che qualcosa non va nella mia digestione e possibile che mi mancano degli enzimi pancreatici oppure ho qualcosa allo stomaco e impossibile evaquare pezzettini di mela ancora interi questa non e una paura come quelle che le ho spiegato pero e palese che qualcosa non va purtroppo la visita non me la hanno prenotata dal oggi al domani anche se io avrei voluto la prego mentre asppetto non voglio che lei mi tranquillizzi solo ma vorrei che mi dasse una spiegazione riguardo appunto a questi pezzettini di mela ancora non digeriti sono veramente sconcertato e evidente qualcosa no va nella mia digestione la prego mi risponda appena puo sono seriamente preocupato per la mia salute la ringrazio di cuore e attendo con ansia una risposta dopo di che passeranno in fretta questi giorni e la conoscero di persona
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo che i suoi due bellissimi bambini se li godrà. Ne parleremo con calma ed andremo a fondo anche se non temo proprio che possano esserci dei problemi.

A presto

[#13]
dopo
Utente
lo spero proprio non vedo l ora grazie
[#14]
dopo
Utente
CARO PROFESSOR COSENTINO LA VISITA SI STA AVVICINANDO E FISSATA TRA 10 GIORNI I MIEI PROBLEMI OPVVIAMENTE NON SONO FINITI ORA L ALVO CIOE IL COLORE DELLE FECI SEMBRA RIENTRATO FORSE PERCHE ORA NON HO PIU DIARREA MA E SUBENTRATA STITICHEZZA CON DIFFICOLTA A VOLTE AD EVACUARE E FORSE ANCHE UN PO DI MANCANZA DI STIMOLO MI AIUTO CON BENIFIBRA IL PROBLEMA CHE PIU MI SPAVENTA E CHE APPENA MI SVEGLIO E COMINCIO A MANGIARE QUALCOSA MI FA MALE LO STOMACO CIOE MI SENTO UN PESO TREMENDO PIU CHE UN DOLORE TIPO UN VUOTO E QUESTO DURA ANCHE PER 3 4 ORE DOPO UN PASTO SICCOME LEGGENDO POSSIBILI SINTOMI DI TUMORE ALLO STOMACO E NON PASSANDOMNI CON I VARI FARMACI SONO TORNATO NEL PANICO PIU COMPLETO SEMBRA CHE SI STIA AGGIUSTANDO UNA COSA E NE PEGGIORA UN ALTRA MI RIFERISCO PRIMA ALLE FECI E ALL INTESTINO HO LETTO DI PERSONE CON TUMORE ALLO STOMACO ANCHE CON GASTROSCOPIA NEGATIVA HO QUASI OBBLIGATO IL MIO DOTTORE A PRESCRIVERMI UN ALTRA GASTROSCOPIA CHE EFFETTUERO NEL SUO OSPEDALE VENERDI ALLE ORE 12 45 NON VEDO L ORA DI TROVARMI NEL SUO STUDIO E FARMI VISITARE DI PERSONA NEL FRATTEMPO LEI PUR NON ESSENDO UN VEGGENTE ESCLUDEREBBE UN TUMORE DELLO STOMACO O DUODENO ?A DIMENTICAVO VISTO I VALORI UN PO BASSI DI EMOGLOBINA EMATOCRITO E ERITROCITI CHE LE AVEVO SCRITTO NEL VECCHIO MESSAGGIO LA RINGRAZIO COME AL SOLITO E SPERO MI RISPONDA POI LA STRESSERO DI PIU IL GIORNO 20 ALLA VISITA DI PERSONA !!!!!!!!!!!
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

si tranquillizi perchè non ha i sintomi del tumore allo stomaco. Il prossimo venerdì sono ad un convegno per cui non ci sarò in ospedale. Ci vedremo successivamente.

Auguroni.

[#16]
dopo
Utente
caro professor cosentino sono marco il ragazzo che ha fatto la visita con lei e che e in attesa di essere chiamato per fare la videocapsula scusi se la disturbo non vi siete dimenticati ?????? e poi volevo sapere una cosa visto che alla visita le avevo mostrato l esame delle feci che presentava grassi neutri presenti con 3 piu e acidi grassi presenti con un piu ho ripetuto l esame delle feci questo e il responso aspetto formato consistenza solida colore marrone reazione acida muco assente flora fungina nei limiti fibre vegetali nei limiti fibre carnee nei limiti amido nei limiti grassi neutri e acidi nei limiti saponi nei limiti parassiti assenti che ne pensa ?la reazione acida ho letto che e collegata a insufficienza pancreatica??? in attesa di essere chiamato da voi per la videocapsula attendo una risposta da lei persona estremamente valida nel campo e soprattutto cortese grazie
[#17]
dopo
Utente
sono appena stato contattato giovedi 5 aprile ore 9 endoscopia per la videocapsula grazie mille
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La macchina è stata avviata. Ci risentiamo dopo l'accertamento.

A presto.

[#19]
dopo
Utente
DOTTOR COSENTINO A SEGUITO DEI MIEI DISTURBI HO ESEGUITO RM CHE DOCUMENTA CIO RM ODIERNA DOCUMENTA ISPESSIMENTO ED ENHACEMENT MUCOSO DEL COLON DISCENDENTE SIGMA E RETTO UTILE VALUTAZIONE ENDOSCOPICA SONO NEL PANICO PIU TOTALE LA COLONCOPIA LA AVEVO FATTA 1 ANNO FA COSA MI E SUCCESSO HO UN TUMORE LA PREGO MI AIUTI HO TANTA PAURA
[#20]
dopo
Utente
VI PREGO QUALCHE DOTTORE POTREBBE RISPONDERMI
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In un anno non si sviluppa un tumore. Potrebbe solo trattarsi di un fenomeno infiammatorio.

Tranquillo.

[#22]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE RIPRENOTO UNA VISITA CON LEI PERCHE HO TROPPA PAURA QUINDI NON E UN TUMORE QUELL ISPESSIMENTO ED ECHAMENT DELLA MUCOSA SIGMA RETTO DOVUNQUE GUARDO PARLANO SOLO DI CANCRO GRAZIE
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci ...
[#24]
dopo
Utente
caro dootor cosentino mi perdoni se la disturbo ho prenotato la visita con lei ma purtroppo fino al 4 di settembre non ce3 posto so che lei fa un fantastico lavoro e le auguro buone ferie se le merita alla grande riguardo ai miei ispessimenti del colon che mostra la rm come le ho scritto ho provveduto a prenotare la colonscopia come consigliato dal radiologo che ha effettuato la rm la prego un ultima cosa siccome sono nelle paura piu completa quegli ispessimenti ed echament potrebbero essere anche una patologia neoplastica non voglio che mi risponda con sicurezza al 100 per 100 ma spero mi risponda con la sua grande esperienza nel campo io sono veramente spaventato grazie ancora per il tempo prezioso dedicatomi spero mi risponda
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tranquillizzo ancora sostenendo sempre che al massimo potrebbe trattarsi un'infiammazione o (molto più probabile) di una falsa immagine della metodica.

Saluti

[#26]
dopo
Utente
GENTIL DOTTOR COSENTINO COLONCOPIA PRENOTATA PRESSO LA SUA CLINICA VOLEVO SAPERE MENTRE ASPETTO CON ANSIA PER POTER SPERO ESCLUDERE LE SOLITE BRUTTE MALATTIE ORMAI MI SONO ABITUATO ALLA DIARREA E FECI MOLLI SCUSI LA PAROLA MA FECI CHE SEMBRANO VERAMENTE DI UNA PERSONA POCO SANA MA MOLTO POCO NON POSSO PIU NEMMENO BERE UNA BIRRA CON GLI AMICI CHE DEVO CORRERE SUBITO IN BAGNO LE MIE FECI SEMBRANO QUELLE DI UN GATTINO PICCOLE E MOLLICCIE MI SCUSI ANCORA LO SO CHE NON E ANCORA DIVENTATO UN MAGO SPERO LO DIVENTI MAGARI MI RISOLVE I PROBLEMI CON LA BACCHETTA MA COME MAI NON POSSO NEMMENO PIU BERE UNA BIRRA CHE PEGGIORO LA MIA SITUAZIONE MI PERDONI L INDISCREZIONE AL POSTO CHE PASSARMI IL SABATO SERA DIVERTENDOMI DOPO UNA SETTIMANA DI DURA FATICA SONO COME UN NONNO DI 80 ANNI
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#28]
dopo
Utente
CHIEDO SCUSA MA PURTROPPO SONO ARRIVATO AD UN PUNTO DOVE MI SEMBRA CHE O MI PRENDONO PER PAZZO OPPURE HO QUALCOSA DI DIFFICILE DA DIAGNOSTICARE SO SOLO CHE NON E NORMALE CIO CHE SUCCEDE ALLA MIA DIGESTONE E NESSUNO MI RIESCE A CAPIRE A QUESTO PUNTO SPERO DI AVERE VERAMENTE QUALCOSA PERCHE NON SI PUO VIVERE COSI CHIEDO SCUSA PER LO SFOGO MA IO STO VERAMENTE SOFFRENDO PERCHE ALMENO UNO SE UNA COSA CE LA GRAVE O NON GRAVE LA CURA MENTRE IO STO MALE HO SPESO UNA FORTUNA E NON HO UNA DIAGNOSI NON SO VERAMENTE PIU CHE FARE LE CHIEDO SCUSA PER TUTTE LE DOMANDE ED IL TEMPO PREZIOSO CHE LE HO FATTO PERDERE CAPISCO LEI E STATO SEMPRE MOLTO DISPONIBILE E GENTILE A RISPONDERMI SCUSI ANCORA PER AVER PASSATO DA UN ARGOMENTO ALL ALTRO E SOLO CHE QUANDO UNA PERSONA VIVE COSI FORSE CERCA SOLO AIUTO E NON SI RENDE CONTO MAGARI DI ESSERE MALEDUCATO E PRETENDERE RISPOSTE
[#29]
dopo
Utente
NON RIESCO A LEGGERE LA RISPOSTA SCUSI E ARRIVATA LA PAGINA VUOTA
[#30]
dopo
Utente
GENTILE DOTTOR COSENTINO VOLEVO SCUSARMI PER LO SFOGO DELLA ALTRO GIORNO HO RISOLTO IL PROBLEMA COLONCOPIA LA FARO COL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE E IN SEDAZIONE PROFONDA SENZA SPENDERE UN QUATTRINO PER FORTUNA NE HO SPESI VERAMENTE TANTI NELL ATTESA SICCOME LEI FINO A SETTEMBRE NON C ERA POSTO PER FARE UNA VISITA LA CAPISCO E PIENO DI LAVORO ESSENDO ANCHE MOLTO BRAVO MI SONO RIVOLTO A SILVIO DANESE SICURAMENTE LEI LO CONOSCE LAVORA IN HUMANITAS RIGUARDO AGLI ISPESSIMENTI DEL COLON MI HA RASSICURATO NEL FATTO CHE POTREBBE ESSERCI INFIAMMAZZIONE E NON UN TUMORE SPERO IN QUANTO LA MIA GIOVANE ETA SICCOME PER ME IL SUO PARERE E SEMPRE IL PIU IMPORTANTE IN QUANTO LA CONSIDERO UNA DELLE PERSONE PIU VALIDE NEL CAMPO VOLEVO DIRLE IN QUESTI GIORNI STO AVENDO DOLORI AI QUADRANTI PIU SINISTRO CHE DESTRO CRAMPIFORMI MA E VERO CHE I TUMORI DEL COLON NON SI POSSONO FORMARE COSI IN POCO TEMPO E CHE HANNO BISOGNO DI ANNI ? E SOPRATTUTTO HO UN 50 PER CENTO DI PROBABILITA DI NON AVERE UN TUMORE E CHE GLI ISPESSIMENTI SONO INFIAMMAZZIONE LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come vede anche il collega gastroenterologo l'ha tranquillizzata. Sarà solamente un problema infiammatorio. Mi aggiorni a dopo la colonscopia.

Saluti
[#32]
dopo
Utente
GRAZIE PROF HO RITIRATO L ESAME CALPROTECTINA IL VALORE E MOLTO ALTO 223 E INDICATIVO DI NEOPLASIA POTREBBE SE HA TEMPO INDICARMI QUALCHE PATOLOGIA PER CUI SI ALTERI IN MANIERA COSI EVIDENTE?GRAZIE ANCORA PER LA SUA SOLITA PAZIENZA E CORTESIA
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo consulto lo chiudo. Prosegua pure con l'amico dott. Quatraro nel consulto parallelo: