Sanguinamento rettale

Buongiorno,

scrivo in merito alla situazione di mia madre, la sua storia clinica è la seguente: al ricovero accentuata anemia (Hb 5 g/dl) e sanguinamento rettale (feci con sangue in superficie). Nessuna presenza di emorroidi, colonscopia e gastroscopia effettuati con esito negativo. Anche la visita ginecologica ha dato esiti negativi e adesso si attende l'endoscopia con capsula.

Premetto che mia madre ha regolari cicli mestruali sebbene prossima alla menopausa, i flussi mestruali sono molto abbondanti.

Ilmedico ha pensato di richiedere anche un test per la celiachia.

La mia domanda nasce più che altro dall'ansia riguardo un possibile esito di quest'ultimo esame che occorre effettuare. Quali potrebbero essere sulla base dei pochi, e lo riconosco, elementi che le ho fornito, le cause di tale sanguinamento?

Aggiungo che studiando medicina tendo spesso ad ipotizzare il peggio.

La ringrazio immensamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Il sanguinamento rettale sicuramente non è dato da una celiachia. Ovviamente in caso di negatività di gastroscopia e colonscopia è indicato eseguire lo studio del piccolo intestino con videocapsula.

Il sanguinamento rettale è un evento acuto o già da tempo sua madre aveva episodi analoghi? Il basso valore dell'Hb farebbe pensare ad un sanguinamento cronico oppure ad un grave sanguinamento acuto.

Le caratteristiche e le modalità del sanguinamento sono di aiuto per orientarci sulla probabile diagnosi di sede del sanguinamento.

Potrebbe gentilmente trascrivermi il referto della colonscopia?

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Le faccio prima un quadro della condizione generale di mia madre
Donna di 50 anni non storia di tabagismo né potus 3 gravidanze a termine con parto cesareo cicli mestruali regolari co flussi abbondanti e iniziali alterazioni perimenopausali ( spotting intermestruale).
Anamnesi familiare: madre deceduta per K gastrico e padre per neoplasia di ndd ( riscontro di metastasi cerebrali)
In anamnesi remota pregressa gastrite erosiva ( ultima egds circa 5 anni fa) in trattamento con lanzoprazolo 30 mg
Ipotirodismo con nodulo tiroideo già sottoposto ad accertamento citologico, in terapia con eutirox 75 mcg
Rispondendo alla sua domanda si tratta di anemia ipocromica microcitica (Hb 5.6). iposideremia severa ( ferritinemia 3 sideremia 18).
Ecografia addome negativa ove si eccettui la presenza di cisti a livello epatico ( la maggiore di 2 cm al IV segmento) .
Eccole inoltre come ha richiesto il referto della colonscopia
Normale tono sfinteriale, ampolla rettale regolare, esplorazione endoscopica condotta fino all’ultima ansa lienale ( 10 cm) la cui mucosa appare normale ; normale la mucosa del collon dx e sx retto indenne. Conclusioni: reperto nella norma
Anche l’Rx torace è nella norma così come l’esito della visita ginecologica
La mia domanda è la seguente: considerando gli abbondanti e prolungati cicli mestruali l’anemia potrebbe dipendere da esclusivamente da questi fattori?
La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità che mi concede.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il problema mestruale, ma biosgna tenere d'occhio il sanguinamento rettale. Se dovesse ripresentarsi è bene ripetere la colonscopia.

[#4]
dopo
Utente
scusi non le ho detto del sanguinamento. si tratta di episodi cominciati un mese fa circa..ma il sanguinamento è scarso e si accompagna sempre a defecazione. Sono feci con sangue alla superficie. comunque la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri per sua madre e mi aggiorni se le fa piacere.

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore .La contatto ancora una volta per chiederle un'informazione. A seguito della dimissione, a mia madre è stata prenotata con data 6 marzo una endoscopia con capsula per risalire all'origine del sanguinamento rettale. Già da 2 settimane non si verificano tali episodi ma poichè in questi giorni è in corso la fase mestruale del ciclo, le chiedo:dal momento che il flusso è sempre abbondante e in genere molto prolungato, sarebbe opportuno, a titolo di prevenzione assumere acido folico e ferro? o ciò potrebbe compromettere l'endoscopia di giorno 6? La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Il ferro non è indicato per l'esplorazione endoscopica. Si è deciso dunque per la videocapsula ? Non è stata considerata la possibilità di ripetere la colonscopia ?

[#8]
dopo
Utente
Quindi sarebbe meglio non assumere farmaci prima dell'esame..ok grazie. Comunque no. Si è deciso per l'esplorazione del piccolo intestino. In seguito alla dimissione ha eseguito la ricerca del sangue occulto nelle feci ma anche stavolta tutto negativo. Lei dunque ritiene che la causa dell'anemia non possa essere l'eccessivo sanguinamento mestruale?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'anemia può essere legata al sanguinamento mestruale, ma il sanguinamento rettale c'è è deve essere valutato ugualmente.