Ero convinta di avere un tumore

buongiorno sono una donna di 35 anni e da circa 4/5 mesi che non riesco a risalire la china.
Mi spiego.
In settembre ho avvertito un bruciore alla lingua sopratutto localizzato lungo i margini e caratterizzato da rossore e depistilizzazione delle papille.
Ho cominciato a fare i primi accertamenti e le prime indagini con tantissima pautra ...ero convinta di avere un tumore.Inoltre dopo pochi giorni ho avvetito un fastidio alla gola che inizialmente pensavo fosse faringite, curata con tanto di antibiotici e connessi. Ma nulla, nessun risultato.
L'otorino che mi ha visitato dopo avermi rassicurato sulla storia del tumore mi ha detto che avevo per la linguasi trattava della cosidetta lingua che brucia e quindi senza alcuna soluzione immediata e per la gola mi ha parlato di reflusso.
Ho fatto la cura per il reflusso ma senza alcun miglioramrnto.
Allora mi sono rivolta ad un endocrinologo il quale dopo avermi fatto gli esami e la relativa ecografia ha escluso problemi in quetso campo.
Mi sono rivolta ad un altro otorino il quale mi ha detto che per la lingua solitamente il problema deriva dall'apparanto digerente ma per il nodo alla gola ecludeva il reflusso , dopo avermi fatto la faringoscopia e aver visto direttametne la mia gola.
HA inoltre aggiunto che di trattatava di un problema di ansia,
Ora sono confusissima caro dottore, Il primo otorino ha visto il reflusso e il secondo no.A chi devo credere e cosa posso fare per questo nodo alla gola localizzato in fondo in fondo alla gola?
Devo secondo lei fare una vista gastroenterologa e poi lei cosa mi consiglierebbe altro di fare ? forse una tac...Mi creda sono disperatissima ,,,il nodo alla gola eè sempre presente non so piu che fare.Oltre naturalmente il bruciore lla lingua.
la ringrazio sin d'ora....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la cosa migliore e non drammatizzare. Non si tratta certamente di tumore (considerando le visite specialistiche che ha fatto). Il nodo alla gola può avere varie origini (reflusso, ansia, ecc.). Credo che ad ogni modo convenga farsi valutare da un gastroenterologo che decida per una eventuale gastroscopia visto che il reflusso potrebbe essere una delle cause del nodo alla gola.

Le invio il link di un mio articolo sull’argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)