Sangue nelle urine

Buongiorno, Vi ringrazio innanzitutto dell' attenzione che darete al mio quesito.
Mio padre,61 anni, tre anni fa ha scoperto la presenza di un tumore all' ano ( carcinoma con cellule ben differenziate). E' stato sottoposto a chemio e radioterapia secondo il sistema nigro.Tutto procede per il meglio, le tac di controllo, le pet e tutti gli esami del sangue e diverse biospie effettuati da tre anni a questa parte sono nella norma. A breve deve ripetere la tac di controllo , l' ultima effettuata a gennaio era nella norma. Ha rifatto le analisi del sangue pochi giorni fa perchè segue il protocollo antiallergico prima della tac e tutti i parametri sono perfetti ( CEA:4.04;
GIGA: 7.7; PSA: 1.53.
Solo nelle urine risulta la presenza di pigmenti ematici 0.50 mg/dl
epitelio squamoso 26 /ul
leucociti 29/ul
Eritrociti 180/ul.
Dal giorno successivo delle analisi però il sangue nelle urine risulta essere ben visibile ad occhio nudo. Allarmati ci siamo rivolti al medico di famiglia che ha dato il keraflox antibiotico da prendere una volta al giorno e la soluzione schoum perchè a suo parere si tratta di qualche calcoletto renale che si è frantumato. Ci ha consigliato, dato che la tac la effettuerà il 22 cm di aspettare ormai prima di fare l' eventuale ecografia.Mio padre ha preso la prima compressa di antibiotico ieri sera e oggi prenderà la seconda. Non ha dolori forti ma solo un leggere fastidio al basso ventre ma continua ad avere il sangue nelle urine sebbene ora sia più concentrato nel primo getto.Vi chiedo scusa se l' ansia sta prendendo il sopravvento ma mio padre è un forte fumatore e con l' esperienza avuta con il tumore all' ano siamo un pò allarmati. Vi chiedo è giusto aspettare fino al 22 settembre? E' normale che urini ancora sangue dopo una sola compressa di antibiotico? Dai valori delle analisi che Vi ho mostrato ( globuli rossi, globuli bianchi , emoglobina,glicemia, uricemia,azotemia,creatinemia,transaminasi e anticorpi tutto nella norma) da cosa può dipendera la presenza di sangue? Vi ringrazio di cuore per le eventuali risposte.

Ps.ha effettuato anche le analisi delle feci su tre campioni che risultano tutti negativi.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, la presenza di sangue nelle urine, più marcata nel primo getto, deve far sospettare un origine prostatica. Dopo la radioterapia sulla zona dell'ano, fenomeni del genere si possono presentare senza per questo essere indizio di patologia grave. Il consiglio è comunque di effettuare una accurata visita urologica per valutare bene il sintomo ed eventualmente richiedere ulteriori accertamenti oltre alla prevista TC. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore. La radioterapia è stata effettuata tre anni fa è possibile che vi siano ancora gli effetti?
Mio padre ha comunque monitorato sempre da allora la prostata, ha avuto una colica renale due anni fa e dalla tac è risultata una ipertrofia prostatica benigna ( niente di preoccupante) ha preso per un pò l' omnic che ha smesso volontariamente. Il valore del psa è sempre stato lo stesso, nessuna variazione significativa.
Perdoni l' insistenza ma Lei mi consiglia comunque di aspettare ormai la tac giorno 22 cm? Attendo qualche altro giorno e vediamo se il sangue scompare?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
purtroppo la radioterapia può dare effetti colllaterali anche a distanza di anni.
Riguardo alla seconda domanda il 22 del c.m. non è lontano ma certamente se l'ematuria aumenta non è sbagliato eseguire prima la TC.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio di cuore, non sa con quanta ansia aspettavo una risposta perchè son qui a decidere che fare. Mio padre sta bene, è pure uscito a fare la solita partita a carte con gli amici, poco prima di uscire l' urina aveva sempre il primo getto di sangue e poi però era limpida. Stasera prende il secondo antibiotico e domani se non cessa l' ematuria ho pensato che lo porto al pronto soccorso.
Il fatto che le analisi siano ottime ci può far tranquillizzare un poco? Grazie.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
non mi sembra ci sia niente di certamente preoccupante ma è bene risalire alla causa dell'ematuria,
Riguardo alla sua idea di portarlo al PS non so dove Lei abiti ma spero vivamente che possa usufruire di una struttura ospedaliera efficiente !
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio vivemente,mi sento più tranquilla. E' ovvio che provvederemo quando prima a capire il motivo di quanto successo.Siamo seguiti da un ottimo oncologo e di certo non sottovaluterà quanto accaduto. Mi premeva solo sapere se era necessario agire d' urgenza o aspettare la TC e la visita prevista fra qualche settimana. Purtroppo, sa benissimo, che quando si ha avuto a che fare con un tumore niente va sottovalutato e purtroppo tutti i sintomi son spesso sopravvalutati da chi sta accanto e vuole bene al malato. La ringrazio ancora.
Carissimi Saluti e Buon lavoro.
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, in attesa della TC (ed altri necessari accertamenti) dica a Suo padre di bere molto, per diluire quanto possibile le urine e quindi evitare che si accumulino coaguli di sangue. Ci tenga aggiornati sulla situazione e buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, la situazione ad oggi pare migliorata, anche se il sangue continua ad essere presente e a differenza di ieri è un pò aumentato il fastidio dietro la schiena in prossimità del fianco sinistro ma non ci resta che aspettare giovedì. Presa dall' ansia non mi ero resa conto che il 22 settembre è proprio settimana prossima e quindi considerando che oggi è venerdì non ha senso anticipare se fosse stato mai possibile, perchè comunque mio padre segue il protocollo antiallergico e quindi anticipare un giorno non mi pare neanche il caso.Sta bevendo molto e continuando a prendere la soluzione schoum che tanto male non fa e l' antibiotico ogni 24 ore. Vi ringrazio molto per l' attenzione dedicata al mio quesito Vi farò avere notizie. Grazie e Buon lavoro.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso che sia una buona decisione.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, Vi ringrazio per l' immensa disponibilità che mi mostrate , le ultime parole del Dr Mallus erano poi quelle che avrei voluto sentirmi dire.
Vi aggiorno della situazione. Stamattina l' ematuria era completamente scomparsa ma si era aggiunto un dolore più percettibile alla schiena. Poco fa l' urina presentava tracce di sangue non paragonabili a quelle dei giorni scorsi ma comunque era presente, osservandola però mio padre ha notato tracce di "renella", scusatemi se non conosco il termine esatto per spiegare, e anche durante la minzione ha sentito come se uscisse qualcosa. Quindi prostata o Reni?
Lui sta sempre bene e sta facendo la solita vita di sempre. Ormai ci siamo quasi stringiamo i denti e arriviamo a giorno 22. Grazie, Grazie e Grazie ancora. Vi aggiornerò.
Carissimi Saluti a Voi che siete un bene prezioso.
[#11]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, le cause di ematuria possono essere molte. Il dolore al fianco sinistro pone in gioco anche altre possibili patologie. Il fatto di avere avuto la sensazione di emettere qualcosa potrebbe far pensare alla emissione di un calcolino. Se la causa di tutto fosse questa, tutto dovrebbe presto rientrare nella normalità. Ha detto bene comunque: ormai non resta che attendere qualche giorno e poi vedremo. Ancora saluti.
[#12]
dopo
Utente
Grazie, ma l' ansia non ci abbandona... l' ematuria continua a fasi alterne, una volta si tre no e l' attesa ci sta logorando, pazienza. L' emissione del calcolino può giustificare la presenza di sangue per tutti questi giorni?
Carissimi Saluti.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la presenza di calcoli, soprattutto se presenti in vescica, possono essere un fattore causale, capace di spiegare la presenza di sangue nelle urine ma la storia di suo padre è così complessa che da questa postazione è difficile darle una spiegazione di causa certa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#14]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei Dr Beretta.
Lo so che senza dati reali è impossibile risalire alla causa del problema, però forse voglio convincermi che tutto vada bene confortata dalle analisi del sangue che sono perfette. Probabilmente sto solo esorcizzando la paura che non mi abbandona mai da quando è stato scoperto il tumore all' ano.Dopo la Tc ci attendono gli altri controlli e procederemo per gradi. Perdonatemi per l' insistenza e Vi ringrazio davvero per la disponibilità mostrata.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

nessun problema!

Qua siamo e, se lo ritine utile, ci aggiorni e noi, quando possibile, un consiglio cerchiamo di darlo sempre.

Ancora un cordiale saluto.

[#16]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Confermo al 100% quanto espresso dal dottor Beretta. Cordiali saluti e incoraggiamenti
[#17]
dopo
Utente
Certo che Vi ritengo utilissimi! Razionalmente capisco perfettamente che non devo allarmarmi prima di una diagnosi certa ma da figlia mi è impossibile far finta di nulla.
Domani dovrà fare l' ecg in previsione della Tc di giovedì e questi giorni passeranno in fretta, più o meno.RingraziandoLa con tutto il cuore che ho per l' umanità ( oltre ovviamente per la professionalità) mostratomi Le auguro una buona serata.
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dr Conti per l'incoraggiamento, a risentirci. Vi farò sapere.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno, torno ad informarVi circa la situazione di mio padre. Ieri l' ematuria era scomparsa del tutto e mi ero quasi rasserenata oggi invece è tornata e mancano solo due giorni alla Tc ( ma ormai mi sembrano un' eternità) , il nostro medico di famiglia è in ferie e il sostituto ovviamente non ha saputo dirci nulla dato che conosce la storia di mio padre ben poco. Sono esasperata, perchè continua ad uscir sangue nonostante la cura antibiotica già portata a termine?Stiamo sottovalutando e stiamo perdendo tempo? Che dobbiamo fare? Scusatemi per l' insistenza.
[#20]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'ematuria capricciosa (che và e viene) è una caratteristica specifica del problema di Suo padre. Non dovete fare nulla di particolare, ma è importante non farsi prendere dallo sconforto ogni volta che riappare un pò di sangue. Non vi è relazione con la terapia antibiotica la quale (è oramai ovvio) che non ha effetti nè benefici nè negativi. Buona giornata
[#21]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Conti la ringrazio per la disponibilità e la pazienza.
Il fatto è che non abbiamo ancora capito quale sia il problema di mio padre ( ovviamente senza analisi ci vorrebbe la sfera di cristallo!). Ho contattato intanto l' oncologo. Speriamo bene. Grazie.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno Vi aggiorno sulla situazione di mio padre.
Su suggerimento dell' oncologo abbiamo effettuato una ecografia ai reni per evitare che il mdc della TC potesse causare un danno renale. Abbiamo quindi parlato con un Urologo che ha constatato la normalità dei reni e ha dato via libera alla TC di domani.
Non ci ha detto nulla riguardo la possibile causa ma solo di fare tranquillamente la TC. Domani la faremo . Il sangue anche se meno presente continua ad esserci.
Vi aggiornerò quando saprò qualcosa di nuovo. Grazie.
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , mi sembra una procedura clinica condivisibile.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno, Vi aggiorno sulla situazione di mio padre.
Giovedì 22 abbiamo fatto la TC con il protocollo antiallergico che prevende l' assuzione di deltacortene forte in orari stabiliti e una puntura di trimeton un ' ora prima della TC. Aspettiamo i risultati per giorno 30. L' ematuria è scomparsa, fortunatamente.
Mio padre sta avvertendo tutti gli effetti collaterali del mezzo di contrasto utilizzato e su consiglio del medico di famiglia sta facendo una fiala di Tad600 per disintossicarsi. In questi giorni è aumentanto però lo stimolo ad urinare e quindi si alza spesso anche la notte, cosa mai successa prima.
Aspettiamo i risultati e vediamo. Vi aggiornerò. Buona giornata.
[#25]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Bene, il più è fatto. Ci aggiorni sui risultrati della TC appena pronti, ma soprattutto aggiorni il Vostro urologo curante. Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Certo, è ovvio che con tutti i risultati in mano la situazione sarà più chiara. Adesso non stiamo capendo nulla nè i medici ci hanno dato alcuna risposta ( ovviamente, impossibile da dare senza alcun dato). Il fatto che mi tranquillizza è che comunque anche l' urologo vedendo i risultati degli esami del sangue quando abbiamo fatto l' ecografia ci ha detto di stare tranquilli , i reni sono in perfette condizioni.
Mi auguro che sia come da lei suggerito solo un risultato dell' effetto della radioterapia. Incrociamo le dita. E vi ringrazio per la paziente cortesia con cui rispondete alle mie ansie.
[#27]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
eccomi con il risultato della TC:
Referto :
Contesto clinico:follow-up in pz con ca dell' ano.
Sovrapponibili le dimensioni delle note,subcentrimetiche adenopatie addomino-pelviche.
Invariata la nodulazione , del diametro massimo di circa 19 mm, ipodensa, a carico del surrene sinistro.
Non versamenti liberi o saccati in addome.
Non alterazioni in ambito polmonare.
Non tumefazioni adenopatiche medistiniche, nè versamento pleurico bilaterale.

Da quanto deduco non ci dovrebbero essere variazioni dall' ultima TC, nè ci sono delle novità riguardanti la vescica o la prostata, giusto? Insomma non dovrebbe esserci nulla di preoccupante, anche se non capisco bene cosa vuol dire adenopatie addomino- pelviche.

Siamo ora in attesa della visita oncologica.
Mio padre non urina più sangue per fortuna. In attesa della visita che si terrà settimana prossima ho pensato di chiedere al medico generico che riceve oggi pomeriggio di ripetere di nuovo le analisi delle urine. E' ovvio che indagheremo su quanto accaduto con una visita urologica completa.
Gentilmente Vi chiedo un parere.
RingraziandoVi Vi auguro una buona giornata e un buon lavoro.
[#28]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene ma, come ha già deciso, conviene cmq arrivare ad una diagnosi che permetta di capire la causa dell'ematuria di suo padre e qs comprende ulteriori esami
ad es citologico.urinario sino ad una ev uretrocistoscopia.
Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Mallus, sempre attento e disponibile.
Si certo, programmeremo tutte le analisi del caso, soprattutto perche mio padre è già un paziente oncologico ( e gli esami non finiscono mai). Ma possiamo tirare un sospiro di sollievo almeno per ora?
Grazie, buon lavoro.
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo potete tirare un sospiro di sollievo ma non sottovalutate la particolare situazione clinica del babbo e continuate con il vostro specialista a monitorare il problema.

Ancora un cordiale saluto.
[#31]
dopo
Utente
Certo Dr Beretta, già in programma analisi citologico delle urine su tre campioni per lunedì, abbiamo fatto richiesta al medico curante proprio qualche momento fa in modo da arrivare preparati alla visita di settimana prossima. Ho controllato fra i vari esami effettuati nell' anno e a marzo aveva già effettuato una eco addome e vescica e tutto era risultato nella norma,solo la prostata di aumentate dimensioni. Insomma non si finisce più, ma ringrazio Dio per come le cose stanno procedendo. Non abbasseremo mai la guardia. RingraziandoLa per la cortese attenzione e la partecipazione alle mie domande Le auguro una buona serata.
[#32]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Contraccambio gli auguri!
[#33]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, Vi aggiorno con i risultati delle analisi citologiche delle urine di mio padre, data l' attenzione che ci avete riservato.

Sede prelievo :vescica
Materiale in esame: urine :tre campioni.
Diagnosi : Nei tre campioni di urina in esame scarso sedimento cellulare costituito da epiteli pavimentsi delle basse vie uinarie.

L' anatomopatologa prima di consegnarmi il risultato ha voluto sapere il motivo delle analisi. Le ho quindi spiegato tutta la storia di mio padre perchè a suo dire il risultato poteva non essere soddisfacente. Ma appena venuta a conoscenza dellla storia clinica e della scrupolosità con cui il medico oncologo segue mio padre ha detto di stare tranquilli e che non è necessario ripetere l' esame. Che dire? Ringrazio Dio innanzitutto, ringrazio Voi, i medici delle ospedale che seguono mio padre per la professionalità e l' umanità con cui si lavora.A volte dove non arriva la Scienza arriva il Cuore.
Siamo in attesa ora della visita urologica, ma siamo Tranquilli. GRAZIE!
[#34]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i risultati delle valutazioni citologiche ottenuti sono tranquillizzanti ora sentite il vostro urologo in diretta.

Un cordiale saluto.
[#35]
dopo
Utente
Grazie Gentilissimo Dottore, attendiamo la visita e così concludiamo questo periodo. L' oncologo ci ha rimandati fra sei mesi se il risultato delle analisi fosse stato buono.
Grazie, Grazie e Grazie! Buon lavoro!
[#36]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene, cordiali slauti
[#37]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Mallus i ringraziamenti su scritti erano rivolti anche a Lei per la pazienza e la professionalità. Vi farò sapere il risultato finale della visita urologica. Buon lavoro.
[#38]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, qua siamo ed aspettiamo.