Il mio problema è da circa 2 mesi

Gent.li Dottori come da oggetto il mio problema è da circa 2 mesi, con fenomeni incostanti, di alcune gocce di ematuria ad inizio minzione. Ho 50 anni e per tale fenomeno mi sono rivolto al medico di base il quale mi ha prescritto esame completo delle urine i cui risultati sono stati ritenuti tutti nella norma per cui anche per quanto riguarda infezioni dell'apparato urinario quindi mi è stato consigliato di bere molta acqua. Premetto che bevo circa 3 litri al giorno e per tanto vado molto spesso ad urinare diciamo 7/10 volte e non tutti i giorni, su 10 minzioni, si possono verificare 1/2 fenomeni di ematuria iniziale color thè. Il fenomeno alle volte scompare per alcuni giorni circa 6/7 per poi ripresentarsi nella stessa forma. Premetto che non ho bruciori nè dolori sovrapubici nè febbre nè difficoltà ad urinare. Nella mia famiglia mio padre ha sofferto di prostatite o ipertofia prostatica non ricordo bene per cui assumeva adeguato farmaco. Per completezza ed una corretta analisi specifico che ho smesso di fumare da circa 6 mesi ( comunque mai stato grande fumatore max 15 sigarette) non assumo caffè sono astemio prendo quotidianamente integratori (olio di germe di grano, zinco 50 mg, aloe vera 100%, una punta di cucchiaino da caffe al giorno di acido ascorbico quest'ultimo da parecchi anni circa 5/6 consumo esclusivamente olio extra vergine di oliva e sono molto attento all'alimentazione ed alla quantità.Il fenomeno si ripresenta anche dopo aver avuto il giorno prima rapporti intimi . ed ultimamente mi sono accorto che ho stimolo alla minzione anche quando stò per molto tempo seduto. Per quanto sopradescritto chiedo alle S.V lumi e consigli riguardo la mia problematica.
In attesa di risposta invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vista anche la sua età è forse giunto il momento di sentire in diretta, se non ancora fatto, un bravo urologo.

Il suo problema potrebbe avere una causa legata a diverse patologie delle vie uro-seminale.

E' già stata fatta una ecografia dell'apparato uro-genitale in toto?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Beretta
la ringrazio nella tempestività della risposta e come da lei consigliatomi oggi stesso ho fatto richiesta tramite il medico di base per visita urologica. Ho solo un dubbio stante il fatto che il medico di base mi ha anche prescritto esame citologico delle urine a mio avviso preferirei fare prima la visita urologica e poi eventualmente seguire le indicazioni dello specialista. Secondo lei stò prendendo la giusta decisione?
p.s. una dimenticanza imperdonabile nel primo messaggio ho omesso di dire che già nel 2002 ho avuto fenomeni di emospermia fatti gli accertamenti spermatici è stata rilevata infezione batterica curata con antibiotici mirati, stessa cosa si è ripetuta nel 2007 questa volta trattata con supposte e con relativa remissione del fenomeno.
Grazie per l'eventuale risposta la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua l'indicazione datale dal suo medico di fiducia; avere una valutazione citologica è sicuramente un altro dato utile che il suo urologo poi potrà valutare insieme a tutta la sua storia clinica.

Un cordiale saluto.

.