Cistite con ematuria

Buon giorno dottore,sono una ragazza di 32 anni,e volevo qualche delucidazione .Tutto è iniziato con un forte bruciore nella minzione,stimolo continuo ad andare al bagno,brividi di freddo,stanchezza generale e qualche linea di febbre durata un giorno.Visto che il dolore al fianco non passava mi sono recata nel mio ospedale descrivendo il problema,mi hanno sottoposto a un eco addome superiore ed inferiore ma non è risultato nulla a carico dei reni mentre lo stick urine per emazie è risultato ++++.
L'ospedale mi ha così prescritto il ciproxin 250mg due al giorno per sette giorni.
Ecco la mia domanda era,è possibile che essendo vicina al ciclo tutto questo possa essere correlato oppure si tratta di un problema a parte? E poi visto che durante l'anno ho dovuto ricorrere per altre 3 volte anche se di breve periodo agli antibiotici,non c'è una cura alternativa? Credo che in ospedale mi abbiano fatto un semplice esame delle urine,forse per sapere il batterio responsabile dovrei fare un'urinocoltura? Cosa ne pensa?La ringrazio anticipatamente per una risposta.Distinti saluti
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Non si preoccupi sembrerebbe trattarsi di una cistite emorraggica, la cosa di cui invece dovrà occuparsi vista la frequenza delle recidive è evitare che ricompaiano o allontanarle nel tempo questo lo si può fare attuando alcune manovre igieniche relative anche alla alimentazione e se richiesto anche ad una profilassi antibiotica , si rivolga ad un urologo di fiducia con gli accertamenti in suo possesso , racconti la sua storia che è comune a quella di molte donne e vedrà che potrà essere ragguagliata e traquillizzata circa la sua situazione

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
dal momento che una urocoltura ci mette per lo meno tre giorni a essere fatta, ottima la terapia con chinolonici ad ampio spettro vista l' acuzie della sua sintomatologia. Alò momento non abbiamo alternative alla antibioticoterapia, le cistiti sono più frequenti in epoca premestruale, e se ha avuto diversi episodi nell' anno segua le seguenti norme: beva molta acqua, alla defecazione si pulisca l' ano dall' avanti al dietro, urini dopo ogni rapporto sessuale, eviti fumo piccanti ed alcoolici,.
[#3]
dopo
Utente
Molte grazie per la vostra risposta, seguirò con più attenzione i consigli suggeriti per evitare ricadute. Un'ultima domanda,una volta concluso l'antibiotico potrebbe essere utile un esame delle urine ? Grazie ancora . Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
certo per controllo. per controllo
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,dopo già 5 giorni di antibiotico questa mattina avevo nuovamente un leggero fastidio nella minzione,premetto che sono in fase mestruale,può essere dovuto a quello???Grazie e scusi ancora del disturbo. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
penso proprio di sì
[#7]
dopo
Utente
Molte grazie per la sua disponibilità nel rispondere. Distinti saluti
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
tranquilla e faccia sapere se vuole.