Minzione diurna e notturna frequentissima

Buongiorno professori di medicitalia...sono un ragazzo di appena 18 anni che a seguito di un evento traumatico è costretto a vivere male la sua adolescenza.Ero un ragazzo normalissimo fin quando una sera non andai da una professionista per un rapporto orale protettp,l'ansia fu tanta che riusci a mala pene ad indossare il preservativo,poi la paura delle malattie mi fece arrestare il rapporto dopo poco..circa 1 minuto.Da quell'11 maggio 2011,ricordo iniziò un periodo dove la minzione aumentava,sentivo dolori al perineo,avevo paura di avere contratto malattie sessuale..Ho cambiato 2 urologi,questo è il 3 che mi visista e dati i mie sintomi si pensa a qulcosa di non grave.Io nn ho parlato di questo rapporto da qui è iniziato tutto,prima si pensava avessi una prostatite abatterica,poi batterica e ora una vescica iperattiva.Ho fatto cicli di antibiotici e FANS,ma non sono serviti a niente..fa 2 giorni assumo Veskier5 mg alla mattina,la situazione appare leggermente migliorata..ma poi ripeggiora in alcuni momenti della giornata.Io sono disperato dopo le 2-3 urinocolture e spermiocolture negative..alcune invece manifestano presenza di enterocccus faecalis nello sperma...curato con 15 gg di levoflaxcina.Queste imperiose minzioni sia notturne che diurne non permettono ad un ragazzo giovane come me di fare le cose + semplici...(anche la masturbazione è diventata dolorosa).Volevo magare parlare cn voi di questo blocco psicologico che da quella maledetta sera può avere fatto comparire questi sintomi???ricordo che inizò piano piano..con una minzione sempre + frequente..ora sono costretto ad andare in bagno anche 30-40 volte al giorno..ed esce pochissima urina..quando mi ditraggo riesco a trattenerla un pò di +.Sono un ragazzo sano di 18 anni..faccio palestra..mangio bene...inegro anche con proteine..non bevo..non fumo...è da 6 mesi soffro ormai..è l'idea di avere questa sintomatologia per tutta la vita mi sta facendo deprmire..non riesco manco a studiare..Chiedo a voi esimi urologi della sezione di aiutarmi..magari devo dirlo al mio urologo della prostituta??(rapporto di appena 1 minuto e protetto..altri miei amici sono andati con questa e non hanno problemi)da allora ho giurato che mai + sarei andato da una di queste prostitute..è stata davvero la 1 e ultima volta..Vi chiedo posso avere danneggiato qualche organo interno magari???visto che ricordo mi lavai con acqua ossiggenata il pene..e sapone e acqua dopo quella sera.Ormai sono ridotto un straccio..esco poco..in palestra non do + il massimo..mi sta distruggendo la vita.

Spero in una vostra rapida risposta...Gianni 18 anni
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
sicuramente è una situazione che va approfondita con opportuni esami ma purtroppo è necessaria una attenta valutazione urologica per capire a fondo dove sta il problema.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
professore scalese..a breve farò un esame urodinamico completo....anche se so essere molto invasivo e che mi far male...ma è possibbile che anche anticolinergici non riescano almeno a migliorare la situazione???i 3 urologi che ho incontrato hanno preso come una sciocchezza questi miei sintomi e sono addirittura arrivati ad addebbitarlo al mio uso di proteine in polvere...o del testosterone che produco..che dicono infiammi la prostata...lei pensa che casi come il mio siano guaribili??o dovrò rimanere tutta la vita a "farmi la pipì sotto"
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Cominci con l'evitare di assumere proteine liofilizzate per il resto vale quanto sopra esposto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
esimio professore allora il 24 farò l'esame urodinamico completo...magari dopo che ho avuto i risultati la posso riaggiornare ???questo nuovo urologo a cui mi sono affidato sembra essere bravo e spero possa riuscere ad alleviare questo problema...per il resto nn penso siano le proteine poichè ho smesso + volte di assumerle..ho anche cambiato marca di proteine per questo ma non è cambiato nulla...ed il problema si è manifestato circa 6 mesi dopo la prima assunzione...arrivederci ed a presto..
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Comunque sospenderle serve ad evitare problemi a lungo termine.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile prof Scalese...oggi ho effettuato un dolorosissimo esame urodianamico..con apperecchio Urbenchmark ad acqua.Fase flussometrica effettuata fisiologiacamente caratterizzata da una morfologia di flusso regolare cn F:MAX di 23,l/sec.presenza di residuo post minzionale di 80ml.
La cistometria viene effettuata con veloicità di infusione di 60ml/min,il primo stimolo è avvertito a 52ml di riempimento,non vengono evidenziate contrazione detrusoriale non inibite,la compliance è lievmente diminuita ad alto riempimento.L'A.L.P.P. test effettuato a 200ml,evidenza fuga di urina a pressioni superiori a 100cm dia cqua.La massima capacità cistometrica è raggiunta intorno ai 370ml,con stimolo imperioso ad urinare.Lo studio pressione-flusso durante la minzione non è attendibile xkè il paziente non riesce a rilassarsi ed urina in maniera intermittente,con l'ausilio del torchio addominale,(ipocontrattilità vescicale?)
CONCLUSIONI:Vescica normosensibile,stabile,con lieve riduzione della compliance ad altro riempimento.
Inutile dire che è molto doloroso,tutti i cateteri ecc..in + sono tornato a casa e il catetere mi deve aver fatto male..o infiammato appena spingo per urinare nel water sento dolore quasi alla punta del pene..come bruciore..stare prenderò il MONURIL..come mi ha detto il medico che ha ftt l'urodinamica...è possibile che mi sia stata danneggiata l'uretra???xkè ora lo stimolo c'è...ma nn riesco + nemmeno ad orinare...aiutatemi per favore...
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Assolutamente improbabili i danni uretrali specie se il catetersmo è eseguito da personale esperto.

2) Quello che avverte probabilmente è un disturbo irritativo ("falso stimolo") che può permanere qualche giorno.

3)La Ritenzione urinaria è molto improbabile
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
GRAZIE PROF SCALESE..dalle analisi non c'è nulla di anomalo vero...???magari ne riparlo con l'urologo e spero vivamente che il dolore passi...ma cosa è la compliance ancora nn ho kapito??
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' un concetto urodinamico difficile da spiegare con termini comprensibili e senza l'ausilio di opportune immagini.
Comunque in termini semplicistici la compliance è "l'adattamento della vescica alla distensione" ovvero durante la fase di riempimento normalmente la vescica si rilassa senza generare particolari resistenze nel caso specifico la sua vescica genera delle pressioni leggermente superiori alla norma solamente ad un certo grado di riempimento ("..lieve riduzione della compliance ad alto riempimento..") questo significa che deve evitare di trattenere le urine.
Per quanto riguarda il giudizio conclusivo è opportuno nuovo consulto urologico che sicuramente permetterà di esprimere un parere più preciso avendo un quadro più completo della situazione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dottore grazie di tutto mi è stato molto di aiuto...la riterrò aggiornata suelle prossime visite..la ringrazio per la sua attenzione e generosità,,,,,,,
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
GENTILE PROF SCALESE...oggi mia madre ha parlato cn il professore urologo che mi segue...il quale dopo avere visto l'urodinamica e le varie esami che avevo fatti...ecografie eccetere eccetera...ha detto a mia madre che probabilmente io sono sano e che non c'è nessun residuo minzionale,ma che probaabilmente io ho un problema neurologico e che il mio cervello lo innesca e mi fa sentire lo stimolo della pipì anche quande ne ho davvero poca...magari lei dalla sua esperienza mi può aiutare andrò martedì alle 9.00 dal prof...io non ho detto a nessuno che i porblemi sono inzizati da quando mi sono inziato a preoccupare con quell'incontro con la prostituta di maggio...in effetti si sono sempre + aggravati...potrebbero avere influito sul mio cervello che ora mi fa questi cherzi???...non so come comportarmi ..con mia madre e cn gli urologi che mi seguono....ho vergogna di dire sto fatto della prostituta..anche se so possa essere importante..magari lei con la sue esperienza potrebbe aiutarmi...a risentirci...ragazzo di 18 anni...
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ne parli in privato con il suo urologo.