Leucociti alti, proteine ed emoglobina nelle urine

Gentile dottore,

oggi ho ritirato le mie analisi ed ho notato in quelle delle urine dei valori non nella norma e, poichè il mio medico è in vacanza, volevo sapere più o meno cosa vogliono significare:

colore giallo oro
aspetto torbido
ph 5.5 (5.5-7.5)
glucosio 0 (0-10)
proteine 70 (0-5)
emoglobina 1.00 (0.00-0.00)
corpi chetonici 0 (0)
bilirubina 0.00 (0.00-0.00)
urobilinogeno 0.2 (0.00-0.2)
nitriti - (assenti)
leucociti 500 (0-25)
peso specifico 1.024 (1.005-1.050)

10-20 emazie/campo
>20 leucociti/campo
rare cellule transizionali
discreto numero cellule squamose

nel sangue invece i valori strani sono
ampiezza eritrociti 15.1 (11.5-14.5)

ferritina 9 (10-120)
gamma globuline 21.1 (11-21)
rapporto A/G 1.23

In attesa di una vostra specialistica risposta, la ringrazio e le porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
risposta facile e difficIle.
In linea di massima la leucocituria con microematuria depone per un fatto infiammatorio.
La proteinuria però deve essere attentamente monitorizzata.
Come urologo ho l obbligo di richiederti una ecografia dell apparato urinario e poi affidamento al tuo specialista per ulteriori step diagnostici.
Il quadro dell esame urine penso che dovrebbe richiedere anche l intervento del nefrologo.
Sei fumatore?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo interesse.

No, non fumo né abitualmente né occasionalmente.

Ok appena torna il mio medico di base, gli mostrerò le analisi e mi farò prescrivere l'ecografia! Lei pensi che un anno e mezzo fa feci un eco addome completo e sul referto venne fuori qualcosa ai reni:
RENE DESTRO
diametro bipolare: ca 9,7 cm
spessore parenchimale: ben rappresentato 12 mm
contorni: regolari
cisti no
litiasi no
Diff. parenchimocentrale: conservata
Altro: al controllo CFM perfusione omogenea, ridotta, con resistenze parenchimali nella norma R.I 0,60

RENE SINISTRO
diametro bipolare: ca 9,3 cm
spessore parenchimale: conservato 17 mm
contorni: regolari
cisti no
litiasi no
Diff. parenchimocentrale: conservata
Altro: al controllo CFM perfusione omogenea, accentuata, con resistenze parenchimali nella norma R.I 0,62, un poco sottostimate (VPS 26 cm/sec)

... il mio medico mi disse che secondo lui non c'era nulla e che qst medico che aveva fatto il referto aveva esagerato... in effetti le analisi delle urine quel periodo non evidenziavano problemi...

una domanda: guardando la pipì in qst giorni, non mi sembra scura come il giorno delle analisi e mi domando se ql fosse stato un episodio, anche perchè il campione di urina è stato raccolto lì in ospedale e non era la prima pipì ma ho dovuto un po' sforzarmi per farla uscire...

La ringrazio tantissimo!
saluti
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
ma certo che può tornare tutto alla normalità
Mi occupo anche di ecografia e la tua risposta non mi trasmette nessuna "ansia" . Tienimi informato
[#4]
dopo
Utente
grazie!!!! davvero grazie!!!!
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
:-)