Pillola anticoncezionale: muco + secchezza vaginale.

Gentilissimi dottori,
ho 23 anni e da due anni assumo con regolarità la pillola contraccettiva (Belara). Mi trovo bene e non ho mai incontrato problemi.
Tuttavia da circa 2/3 mesi a questa parte noto del muco strano dalla vagina. Mi spiego: non sempre, ma almeno una volta al giorno, dopo aver urinato noto che mi fuoriesce un muco denso, di colore bianco-giallino, abbastanza filamentoso. Ammetto che non ho mai prestato molta attenzione al mio muco vaginale, ma dopo aver visto questo per la prima volta mi sono un pò spaventata. Da cosa può dipendere?
Inoltre ho un'ultima domanda da sottoporvi. Sono fidanzata da un anno e mezzo ed ho regolari rapporti sessuali. Tuttavia mi sono resa conto che da quando assumo la pillola, la mia vagina si bagna poco durante il rapporto e di conseguenza alle volte crea qualche fastidio sia a me che al mio ragazzo. Nei 7 giorni di sospensione invece, quando è capitato di avere rapporti, abbiamo riscontrato una vagina più bagnata e morbida. E' un problema della pillola o altro?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Queste perdite di muco, specie se è da poco che sono presenti, potrebbero essere correlate ad un'infiammazione vaginale.

Dovrebbe eventualmente effettuare un tanpone vaginale e cervicale, per la diagnosi.

Legga il mio articolo su questo argomento, potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

La secchezza vaginale può essere dovuta all'utilizzo della pillola.

Può essere utile in questi casi provare ad utilizzare un gel lubrificante, ma non trascuri questo problema: la secchezza espone più facilmente all'insorgenza di infezioni, a causa delle microabrasioni che possono verificarsi sulla mucosa vaginale non lubrificata durante il rapporto.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org