Yasminelle e vaccino antinfluenzale

Buonasera, prendo Yasminelle da 11 mesi e ieri sera, 15-20 minuti prima di prendere la pillola, ho fatto il vaccino antinfluenzale...questa vicinanza interferisce con la contraccezione? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no, nessun problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasetra Dottore,
prima di tutto la ringrazio della sua risposta. Adesso però, dovrei chiederle, se non le dispiace, un altro parere.
Come le avevo detto nel commento precedente, giovedì ho fatto il vaccino. Da sabato però ho cominciato ad accusare dolori tipici dell'influenza... ed ho preso due Tachipirine (sabato e domenica) fino alla domenica, durante la quale ho avuto 3 scariche di diarrea, alle 10.00, alle 15.00, alle 18.00 circa e poi ho posticipato la pillola di due ore, prendendola alle 21.00; la mattina alle 8.00 ho avuto un'altra scarica.
Trovandomi nella seconda settimana, ho pensato che la contraccezione per questo mese fosse andata "persa", e avevo pensato di avere eventuali rapporti protetti fino all'inizio del prossimo blister.
Il giorno dopo, ovvero ieri, il mio medico di base mi ha prescritto Codex, Peridon e Normix, questi due da prendere per 4 giorni.
Adesso le chiedo: sono antibiotici che possono interferire con l'effetto contraccettivo della pillola? Se sì, quando posso ricominciare ad avere rapporti non protetti? E' vero che bisogna aspettare 10 giorni dopo la fine dell'uso degli antibiotici per averne? Scusi la sequela di domande, ma in 11 mesi è la prima volta che mi sento così male...grazie per l'aiuto!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I farmaci menzionati NON sono antibiotici, ma antidiarroici.
In caso di vomito e/o diarrea l'efficacia salta solo se avvengono entro le 4 ore dalla assunzione.
Se ha assunto la pillola alle 21 e l'episodio diarroico è avvenuto il giorno dopo alle h. 8,
sono passate abbondantemente le 4 ore.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, Dottore.
Quindi in definitiva, sono coperta anche per le 3 scariche avute il giorno precedente, la prima delle quali arrivata dopo 16 ore dalla pillola?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!