Una "formazione similcistica

Salve dottori,
effettuo delle ecografie all'addome completo di controllo per problemi urologici adesso con cadenza annuale.Ho effettuato l'ultima eco e al di là del fattore urologico, da questa è risultata una "formazione similcistica di 33 mm all'ovaia dx".
L'ecografista mi ha detto che secondo lui è una cisti follicolare di quelle che vanno via, e che dovrei semplicemente fare un'altra ecografia a gennaio, perché scomparirà da sola, poiché è comune nelle giovani donne trovare tali situazioni.
L'eco inoltre riporta una "sottilissima falda fluida nella tasca del Douglas", il ciclo dovrebbe venirmi tra il 28 e il 30 novembre, l'ultimo è arrivato il 30 ottobre.

Il fluido nella tasca del Douglas dipende da quello?

Ho notato inoltre che nelle ecografie passate, qualche volta c'era scritto "formazione follicolare di 15 mm", addirittura in una di più di un anno fa (quindi non l'ultima) c'è scritto "formazione follicolare di 26 mm", poi queste formazioni sono scomparse perché non risultano più in quelle successive. La cosa che mi lascia perplessa è che a suo tempo l'ecografista non mi ci aveva attirato l'attenzione e non mi aveva detto di ricontrollare come ha fatto ora (è sempre lo stesso ecografista) e infatti io me ne sono resa conto ora leggendo le varie ecografie.
Come vi spiegate questa discordanza?
Nella eco di un anno fa c'era scritto "annessi normali, il destro con formazione follicolare di 13mm" e non mi fu detto di controllare tanto è vero che sono tornata dopo un anno.
Ora mi chiedo, sono la stessa cosa? Questo follicolo in un anno da 13mm è diventato di 33mm o questa è una nuova formazione e il follicolo precedente è scomparso?

Un follicolo "nell'annesso dx" è la stessa cosa che dire "nell'ovaio dx"? Perché nella eco in cui tale follicolo era indicato l'ovaio dx è definito normale.

L'ultima visita ginecologica l'ho effettuata circa 20 mesi fa, io non ho ancora avuto rapporti sessuali completi, quindi mi è stato detto che non ho bisogno di effettuare il pap-test ogni anno, due anni fa mi fu solo eseguito un "tampone alla cieca" che risultò comunque negativo.
All'ecografia non risultava nulla, il ginecologo non mi disse altro, ne mi disse di tornare regolarmente, ovviamente salvo inizio di attività sessuale, poiché mi disse che l'eco che effettuavo ogni anno era sufficiente.

Queste ecografie come ho detto le effettuo spesso, e ogni tanto esce questa situazione di follicoli, vorrei capire una cosa, ogni volta che esce un follicolo devo devo recarmi dal ginecologo e devo ripetere l'eco dopo un paio di mesi? Perchè non mi era mai stato indicato di controllarli. Quale è la giusta procedura?

Spero possiate chiarirmi un pò le idee, non mi era mai capitato prima e non so come muovermi in questa situazione. Ho sentito di persone che hanno dovuto rimuovere le cisti chirurgicamente, e la cosa mi preoccupa, inoltre sulla benignità ci possono essere dubbi?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il radiologo segnala quello che vede, e rimanda alla valutazione specialistica.
E' chiaro che essendo lei in età fertile, le ovaie si modificano. Questo è il motivo per cui le ecografie andrebbero sempre fatte in prima fase, cioè al termine della mestruazione, quando non ci sono grossi follicoli o corpi lutei.

Farei il controllo in fase postmestruale, come suggerito, ma in tutta tranquillità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa per la risposta.

Si è giustissimo il radiologo segnala quello che vede, per questo mi chiedevo come mai prima alla vista di quei grandi follicoli non mi avesse suggerito un controllo e ora invece si.

Seguirò sicuramente il suo consiglio di fare le ecografie di controllo al termine della mestruazione dalla prossima in poi.

Per il resto c'è modo di sapere se questa cisti di 33 mm era il follicolo di 13mm di un anno fa che quindi è cresciuto o no? Farebbe qualche differenza ai fini diagnostici?

Inoltre volevo chiederle ancora se possibile, riguardo la sottilissima fascia di fluido nella tasca del Douglas.

Ho comunque prenotato dal ginecologo che però non è disponibile prima di ancora 10 giorni.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Per il resto c'è modo di sapere se questa cisti di 33 mm era il follicolo di 13mm di un anno fa che quindi è cresciuto o no? Farebbe qualche differenza ai fini diagnostici?

il follicolo di un anno fa verosimilmente si è già riassorbito

>Inoltre volevo chiederle ancora se possibile, riguardo la sottilissima fascia di fluido nella tasca del Douglas.

un reperto comune, da solo non dà nessun tipo di problemi. Potrebbe essere stata anche una ovulazione recente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa,
durante visita ginecologica ho riprodotto l'ecografia e la cisti è scomparsa.
Il ginecologo però mi ha detto che l'ovaio dx (dove appunto c'era la cisti) presenta un aspetto microcistico, mentre quello sinistro è normalissimo.
In tante ecografie questa è la prima volta che si evince questa condizione.
Il ginecologo mi ha detto che può essere anche uno stato transitorio che non c'è bisogno di intervenire su nulla e quindi mi ha detto di ricontrollare tra 8 mesi.
Il resto è tutto nella norma, anche la tasca del Douglas è libera ora.

Ha qualche consiglio per questo ovaio microcistico? Si ritrova d'accordo con il percorso consigliatomi?

Inoltre adesso che leggo l'eco, cosa vuol dire "vescica a chiaro contenuto anecoico con pareti regolari con assenza di processi espansivi"? anecoico che significa?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sull'eco starei molto tranquilla, va bene il controllo a 8 mesi.

La vescica è regolare, ha un contenuto liquido omogeneo ("anecogeno") e non presenta polipi o masse al suo interno ("processi espansivi").