Tumore vescica

buongiorno, oggi 29 agosto, dopo un intervento endoscopico x cui siamo in attesa da aprile, mi hanno detto che mia mamma anni 72 aveva nella vescica una formazione calcarea che copriva una distesa di polipi che interessa la metà della vescica, e che a prima vista ha intaccato anche altri tessuti! cosa devo fare?? ci sono possibilità di intervento??
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
per stabilire il proseguo della terapia occorre aspettare l'esame istologico per valutare il reale interessamento degli strati profondi della vescica. In questi casi inoltre, diventa anche prioritario sapere le condizioni dell'alto apparato urinario ( reni ed ureteri) mediante uno studio TAC con pose urografiche se non ancora eseguito ( URO-TAC). le possibilità terapeutiche sono molteplici ma tutte dipendono dall'esame istologico dei polipi asportati. Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti ad esame pronto.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie, per la risposta tempestiva. per l'esame istologico mi hanno prospettato 15 gg di attesa, è il caso che insista perchè non dimettano mia mamma ma proseguano con la URO-TAC e con la verifica delle condizioni dell'alto apparato urinario o sono esami che possono essere richiesti anche privatamente?
mi dispiace approfittare della sua disponibilità ma sono preoccupatissima. Cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
GENT.MA UTENTE,
UNA TC ESEGUITA A DISTANZA BREVE DALL'INTERVENTO RISCHIA DI NON ESSERE DIAGNOSTICA PER L'INEVITABILE EDEMA POST INTERVENTO.
ASPETTI ALMENO 30 GG.
CORDIALI SALUTI

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora la UroTac serve per valutare, come detto, la presenza di eventuali alterazioni patologiche a carico degli ureteri e delle cavità renali e non tanto per valutare la vescica per la quale dobbiamo aspettare l'esito dell'esame istologico. Non c'è nessuna emergenza ; può aspettare tranquillamente qualche giorno ed eseguire l'esame ambulatorialmente dopo le dimissioni