Di notte mi sveglio di frequente per urinare

Allora, prima non mi succedeva mai, o almeno, proprio in casi limite... adesso, da 3 mesi, mi sveglio anche 3 volte a notte. Premettendoche la pipì è praticamente trasparente e che non bevo niente..cioè vado a letto lontanissimo dalla cena, dopo unpaio d'ore mi sveglio, faccio pipì e torno a letto senza bere... dopo altre 3-4 ore mi sveglio di nuovo, la faccio e non bevo niente e poi alla fine quando mi alzo di mattina la faccio nuovamente... prima non succedeva, è normale?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la nicturia e' un sintoma che puo' essere dovuto avarie cause.Nel Suo caso,vista ,l'eta'penserei ad un fenomeno congestizio/infiammatorio per cui esegurei un esame delle urine con coltura e,principalmente,ne parlerei con il medico di famiglia.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

indubbiamente, a 30 anni,non è "normale" non riuscire a dormire 7-8 ore senza dover urinare.
le cause del fenomeno potrebbero essere legate a fenomeni infettivi urinari ( esame urine, urinocoltura con antibiogramma) a problemi infiammatori della prostata o delle vie urinarie; in alcuni casi potrebbero esistere problematiche legate al sonno
ne parli con il suo medico che le potrà consigliare una eventuale visita urologica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org