Nicturia dopo colonscopia

Buongiorno,
vorrei un consulto in merito ad una situazione di nicturia in cui mi trovo da qualche tempo.
Premetto di avere 46 anni e di avere effettuato una colonscopia di controllo il 04/01/2012 (risultata poi negativa): dal giorno successivo ho iniziato ad avere dei disturbi urinari che non avevo mai avuto e cioè il giorno dopo la colonscopia ho avuto delle difficoltà ad urinare, cioè proprio sentivo poco lo stimolo (ed è durato un solo giorno) mentre dal secondo giorno dopo la colonscopia mi capita di dovermi alzare anche 2 volte a notte per urinare (cosa mai successami prima). Il gastroenterologo che mi sta seguendo per una lieve gastrite (e che mi aveva consigliato la colonscopia) ha detto che potrebbe essere un effetto collaterale del medicinale per la preparazione alla colonscopia.
E' possibile che sia così e che possa durare anche un mese?
Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

davanti alle affaremazione del suo gastroenterologo ci arrendiamo ma, per curiosità, che tipo di medicinali le erano stati indicati per eseguire la colonscopia?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott. Beretta,
La ringrazio innanzitutto per la celerità nella risposta.
Allora, come preparazione alla colonscopia ho assunto 3 compresse di Lovoldyl la sera prima e la preparazione Lovol-Esse al mattino (colonscopia effettuata nel pomeriggio).
Le posso dire che 2 settimane fa ho eseguito un esame urine semplice (non urinocultura) dal quale si evidenziavano dei cristalli di ossalato di calcio come sedimento.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive difficile capire cosa sia successo ma un'urinocoltura ed una ecografia delle vie urinarie, visto anche che lei si sta avvicinando ai 50 anni, dopo aver consultato un bravo urologo, io li farei.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio di nuovo.
L'urinocultura ce l'ho in programma per domani e sicuramente farò anche un'ecografia e visita dall'urologo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi ci aggiorni, se lo desidera.