Nicturia

Ho consultato diversi urologi per cercare di risolvere il problema della nicturia di cui soffro da diversi anni (la necessità di alzarmi é spesso così frequente da impedimirmi di dormire).
Il parere degli specialisti è stato richiesto sulla base di diversi esami a cui mi sono sottoposto, in particolare: uretroscopia, da cui risulta una sclerosi del collo vescicale e un esame urodimamico risultato nei limiti della norma. I responsi che ho ottenuto sono però discordanti, secondo alcuni dovrei effettuare una Tuip secondo altri, nel sintomo vi è una forte componente psicosomatica, per cui l'intervento potrebbe non risolvere ma addirittura aggravare, quindi si tratta di intervenire con ipnoinducenti per facilitare il sonno ed è ciò che in effetti sto facendo, con mokti dubbi però. Gli urologi a cui mi sono rivolto sono tutti molto eminenti.
Chiedo qui ulteriori pareri, in particolare se vi possano essere altre cause fin qui non considerate come per esempio infezioni batteriche o virali (preciso che non avverto dolori di alcun tipo)
Ringrazio molto per l'attenzione prestata.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente in realtà il decidere se fare o no la tuip o turp, dipende se c'è ostruzione o no, in particolare se c'è residuo post minzionale e se c'è una uroflussimetria che segna un flusso basso, se sono presenti tali sintomi allora si potrebbe giovare dall' intervento

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Nel mio caso sembra non vi sia ostruzione perchè il flusso risulta nella norma, come pure non vi è residuo postminzionale. Mi è difficile spiegare allora, considerando anche la sua risposta, come possa essermi stato consigliato (ripeto, da eminenti urologi) di effettuare una tuip. Forse la presenza di sclerosi del collo vescicale può giustificare questo intervento anche in presenza di un flusso normale ?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se la flussimetria è nella norma non esiste un motivo valido per sottoporsi a intervento disostruttivo.
E' ben certo che la flussimetria urinaria è nella norma?

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Se non ce' ostruzione non c è indicazione all intervento