Bruciore e rossore esterno meato

Buongiorno,
sono con la presente a richiedere un Vs. parere sulla mia situazione che sta diventando molto fastidiosa.
Al ritorno dalle ferie ho cominciato ad accusare un bruciore al meato (sia alla minzione che non), con rossore attorno all'orifizio e ho notato anche che la pelle attorno all'orifizio è diventata tutta rugosa e screpolata, associato a questi sintomi anche un fastidio - senso di peso al perineo.
Preoccupato mi sono recato dal mio medico di base che mi ha diagnosticato (...sulla parola...) una probabile prostatite.
Mi ha prescritto un ciclo di Tavanic 500mg per 5gg + Topster Supposte per 10gg.
Purtroppo dopo 2gg di assunzione dei 2 medicinali ho dovuto sospendere il Tavanic in quanto mi si è manifestato un forte dolore bilaterale ai Tendini d'Achille ed ero a rischio di rottura degli stessi.
Così il mio medico mi ha detto di continuare solo il Topster Supposte fino a fine prescrizione.
Ho così deciso di rivolgermi ad un Urologo che dopo aver ascoltato tutta la spiegazione e dopo avermi visitato e fatto anche una ispezione Rettale per controllare la prostata ha dato queste conclusioni
Ha trovato la prostata un pò congestionata, però poco dolorabile.
Quindi ha detto che è una prostatite che come sintomi secondari mi provoca anche disuria.
Mi ha prescritto quindi una cura di 20gg con il Prostaplant e di prendere altre 3 Topster Supposte (alla fine ne ho prese in totale 8)
Ora oramai sono passati 6gg dalla visita e se il fastidio al perineo è quasi sparito mi rimane comunque ( a giorni alterni...perchè a volte sto anche un giorno senza provare bruciore) questo bruciore al meato che va e viene e questo rossore della pelle attorno all'orifizio con la pelle rugosa e screpolata.
Volevo sapere se a Vs. parere la cura che sto facendo ( non potendo contare su gli antibiotici visto il problema che ho avuto con il Tavanic) e senza aver fatto urino colture o altri esami è appropriata e per quale motivo a 15gg dall'inizio dei sintomi ancora non sono riuscito a saltarci fuori.
Un ultima cosa la mia partner in ferie ha accusato un' Herpes Labialis (lei ne soffre da anni...) e prima che lei avesse l'eruzione abbiamo avuto rapporti orali...io non ho mai sofferto di herpes...non è che ho contratto l'Herpes Genitalis tramite questi rapporti orali in prossimità della comparsa dei suoi sintomi?
Premetto che alle visite che ho effettuato dal medico di base o dall'Urologo non ho fatto menzione di questo fatto, ma immagino che un'Herpes Genitalis sarebbe stata riconosciuta da un medico alla visione del pene,no? E cmq non ho avuto ne pruriti, ne comparsa di vescicole che si sono rotte ne tantomeno la comparsa di croste post-herpes.
Ultima domanda, in questo periodo mi sconsigliate attività sessuale oppure no, e nel caso devo prendere precauzioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il primo consiglio e' quello di aggiornare lo specialista di riferimento sulla presenza di virosi erpetica nella partner.Magari,in tal modo,verra' approfondito l'aspetto diagnostico...Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi la domanda..ma un Urologo può scambiare un Herpes Genitalis con una prostatite, con i sintomi che ho esplicato??
Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'eventuale h.genitalis puo'avere rapporti con la meatite ma non con la prostatite.Cordialita'