Bruciore del glande, rossore, ma non è cistite

Salve dottori,
voglio chiedere il Vostro parere su una visita che ho effettuato in data 6 Ottobre:

Vi spiego, mi reco dall' urologo perche' ormai è un anno che soffro di frequenti cistiti, bruciore nell'area dove fuoriesce l urina, e arrossamento del glande a volte esteso fino alla corona in basso.e noto anche dell arrossamento dei testicoli.

questo problema mi ha dato la noia fin quando non ho deciso di farmi visitare da un urologo, mi ha riscontrato PROSTATITE LUTS mi ha prescritto una dieta per la prostata e poi le seguenti medicine:

Permixo 320gr 1 al giorno per 4 mesi
ciproxin 1000 1 al giorno per 15 giorni
aulin supposte 1 al giorno per 7 giorni al mese per 4 mesi
ovviamente protezione per lo stomaco e BE TOTAL che son vitamine.

Mi ha detto anche di eseguire degli esami perche' magari potro' avere un restringimento del canale urinario... è Possibile? cosa comporta se non volessi operarmi? posso evitare di fare questi esami almeno per il momento?!

1 anno fa andai a fare un esame , ecodoppler testicolare con esito:

lieve varicocele al testicolo sinistro, e una cisti di 4,4 mm al testicolo destro, puo in qualche modo interagire con il problema che sto cercando di risolvere?

Con la speranza di una vostra risposta
Vi auguro a voi tutti BUONA DOMENICA.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
piano, piano non corriamo subito con la paura per patologie di cui ora non sofre, continui le cure e torni ai controlli, una prostatite non curata può portare ad una sclerosi del collo vescicale ma nemmeno sempre.
PS Riguardo al varicocele lieve,che potrebbe assumere importanza considerata la sua età, ha eseguito anche uno spermiogramma?.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie infinite per la sua risposta,

No non ho eseguito uno spermiogramma. ma lo faro' quanto prima,
l'esito esatto dell ecodoppler era

" Modesto Varicocele SX "

ho tanta paura per quanto riguarda questo problema, ma è legato al problema che gia ho?!

Quindi la cura va bene quella prescritta dal dottore che mi ha visitato?

Grazie ancora Dottore,
Buona Domenica.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la terapia delle prostatiti è dettata dalle proprie esperienze personali. segua i consigli del collega e ne verrà a capo.
Cordiali saluti