Infezioni urinarie

salve,
ho gia fatto richieste con questo strumento e mi sono trovata molto bene. Vorrei chiedere: cistiti frequenti possono dipendere da un'infezione e basta l'urinocoltura per rilevarle? Nel senso che l'urinocoltura esclude tutte le infezioni di questo genere?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le colture positive o negative standard non sono sufficienti a stabuilire la presenza o la assenza di infezione batterica dalle basse vie urinarie., La prostata per esempio, può avere infezioni infezioni batteriche, in presenza di esame urine standard negativo. Accanto all' esame urine, va fatta attenta visita con plapazione porostaica e dipendentemente dalla sintomatologia tamponi uretrali e esami urine prima e dopo massaggio prostaico (test di stamey).
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile medico,
lei ha ragione, le chiedo scusa, non le ho spiegato i miei dati. Sto usando l'account di mio padre, sono una ragazza, ho 23 anni. La mia cistite è cominciata ieri e ora devo fare
l'urinocoltura. Volevo anche chiederle una cosa perchè sono allarmata: ieri sera sono cominciate delle perdite di sangue, non macchie, ma proprio sangue e stamattina anche. Possono essere dovute alla cistite? è preoccupante? Perchè aspetto anche il ciclo, solo che mi sembre strano che sia senza dolori.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mai usare l' account di un sesso diverso: va bene l' uguaglianza dei sessi ma così..... visto che bella cantonata. La urinocoltura nella donna è sufficientissima. Si certo può essere vcistite. Tenga presente che quando conpare sangue i sintomi divengono intollerabile. Sentirei la guardia medica visto che è venerdì, per fare buon fine settimana. Di qua non possimao prescriovere farmaci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile medico,
chiarendo che il sangue era dovuto al ciclo (anche se un ciclo strano forse a causa dell'antibiotico che ho preso)
ho fatto l'urinocoltura ed e risultata positiva. Quando l'ho fatta avevo la cistite (non la stavo curando). Puo essere uscita positiva perche avevo la cistite (cioè dovevo aspettare, curarla e poi fare l'esame) o è uscita positiva perchè l'escherichia coli comunque c' è ed è lui che mi porta queste cistiti ogni 6 mesi?grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"Volevo anche chiederle una cosa perchè sono allarmata: ieri sera sono cominciate delle perdite di sangue, non macchie, ma proprio sangue e stamattina anche. Possono essere dovute alla cistite? è preoccupante? Perchè aspetto anche il ciclo, solo che mi sembre strano che sia senza dolori".
E due di cantonate che prendo.
Urocoltura fa fatta sempre prima o lontano da terapia. Sento il curanbte, ma a naso confermerei la presenza di infezione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scusi, non ho capito. Io la terapia l'ho fatta dopo l'urinocoltura. L'infezione c'è è risultata dall'urinocoltura. ll mio dubbio era solo se è dovuta al singolo episodio di cistite o al batterio che comunque va sconfitto. Inoltre volevo chiedere se curando il batterio potrebbe comunque tornare o lo sconfiggerei definitivamente curando cio ke e uscito dall'analisi?la ringrazio
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
sarà bene diagnosticare la causa delle sue cistiti , alla sua età , ad esempio la causa più frequenti sono vasginiti che possono essere asintomatiche.
Se Lei soffre di ricorrenti cistiti da 6 mesi, per prima cosa eseguire una visita ginecologica con speculo ed eventualmente colposcopia e inoltre assumere acqua al mattino ( almeno 3/4 bicchieri nel corso della mattinata).
Solo eliminando le cause può essere certa che non ci siano recidive.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio,
dall'urinocoltura come causa è emersa la presenza del batterio escherichia. Lo sto curando con un antibiotico. Spero che la cura funzioni e spero anche che una volta eliminato il batterio questo non si ripresenti.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No ,si tratta di capire se qs infezione da escherichia Coli non sia alimentata da altro, l'urinocoltura le dice dell'infezione ma non le dice da cosa è causata, le dico qs perchè Lei ha parlato di cistiti ricorrenti.
Cordiali saluti