Infezioni urinarie ricorrenti in anziana

Chiedo gentilmente questo consulto per mia zia di anni 92 domiciliata in casa di riposo ove si trova in carrozzina a seguito di ictus.
Da aprile dell'anno scorso soffre di infezioni urinarie recidivanti asintomatiche anche se l'odore di urina, purtroppo dovuto anche ad un’igiene insufficiente, è sempre molto acuto e presente.
Ogni 2/3 mesi è sottoposta a urinocoltura e trattata con antibiotici.
Forse son ogni volta batteri diversi, non lo so dire, non avendo accesso ai referti.
La domanda è: essendo l'infezione asintomatica, è il caso di trattarla ogni volta con antibiotici correndo il rischio di creare via via resistenza e di rendere l'effetto dei farmaci vano, nel momento in cui dovesse presentarsi nel corpo un'infezione più grave, oppure si può evitare il trattamento fino a che non dovessero comparire febbre alta e dolori?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se la situazione clinica è quella descritta, in assenza di una sintomatologia importante, generalmente un urologo informato non indica alcuna antibioterapia a meno che il ceppo dei batteri rilevato sia chiaramente patogeno.

Ne parli con l'urologo della zia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/