La stessa terapia, come consigliatomi dall'urologo la debba seguire anche mia moglie che non accusa

Salve da circa un anno soffro di pollachiuria, sento il bisogno di urinare +/- ogni 2/3 ore al massimo, all'incirca 6 volte al giorno e una durante la notte . Premetto che sono stato sempre soggetto ad una frequenza un pò sopra la media ma attualmente il fastidio è quello di non riuscire a trattenermi il desiderio di urinare è fortissimo, spesso mi capita dopo essere stato seduto per 2/3 ore appena mi alzo sento un forte bisogno, quando vado al bagno sento come una difficoltà a far uscire il getto per i primi 2/3 sec poi se spingo mi sembra normale. Ho consultato due Urologi il primo mi ha tenuto in cura per un anno, dopo aver effettuato ecografie esami urine e tampone uretrale per ricerca clamidia e mycoplasma risultati tutti con esito negativo, abbiamo iniziato con levoxacin e topster x 10 gioni poi Permixson a cicli di 3 mesi per un anno e non ho avuto nessun miglioramento. Il secondo Urologo invece convinto che tutti i sintomi siano legati ad un infezione batterica e dopo aver effettuato nuovamente tutti gli esami sia per me che per mia moglie, sempre con esito negativo mi ha prescritto Bassado 15g al mese per 3 mesi e Zitromax 3g ogni 10 per 1 mese. Cosa ne pensate??
Inoltre posso aggiungere che saltuariamente avverto un fastidio tra i testicoli e l'ano come un senso di pesantezza e circa due anni fa ho avuto un episodio di emospermia, inoltre mia moglie circa un anno fa ha avuto un infezione da escherichiacoli . Mi domandavo inoltre se la stessa terapia, come consigliatomi dall'urologo la debba seguire anche mia moglie che non accusa sintomi di nessun tipo.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente se gli esami batteriologici sono negativi la causa potrebbe essere un problema di tipo funzionale, e pertanto andrebbe studiata con esami più specifici come l'esame urodinamico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dr e grazie intanto per la risposta, il mio urologo ha giustificato la terapia informandomi che circa il 90% delgli esami, tampone ecc., risultano negativi per varie difficoltà nell'eseguire questi test e che la malattia è asintomatica???
io cerco di non condizionarmi ma devo dire che mi sta iniziando a creare problemi anche a carattere mentale, oramai è diventata una paura quotidiana.
Ps volevo inserire altre due condizioni: è da un pò che sento sempre la pancia gonfia e dura può essere un sintomo ed il fatto di sentire maggiormente il bisogno appena mi alzo da una sedia ecc. può essere indicativo ?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
questo potrebbe indicare appunto un problema prostatico ma cmq il consiglio dell' esame urodinamoco rimane
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore e grazie ancora del tempo verrei chiederle se ci fosse un'altro tipo di esame, meno invasivo da poter fare prima dell'urodinamico.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
purtroppo per verificare che non ci sia un iperattività detrusolriale non ci sta