Si consiglia idropinoterapia 2 litri entro ore 17

salve,
Sono un ragazzo di 25 anni, da molto tempo sentivo dei dolori tipo piccole fitte in zona prostata,urino molto spesso, un po d tempo fa sentivo dolore al testicolo sinistro e a volte ho dolore anche al pene,ma non mentre urino o faccio sesso,dal nulla mi vengono delle fitte. cosi ho deciso di fare una visita dall'urologo. trascrivo cosa ha scritto l'urologo: il paziente viene per pubalgia,pollacchiura,dolore perinale, didimi ed epididimi regolari,prostata nei limiti,poco dolente alla digitopressione.
si consiglia idropinoterapia 2 litri entro ore 17. levoxacin 500 dp colazione per 10 giorni. inoltre profluss 1 dopo pranzo per 3 mesi.
il profluss forse non lo userò visto il costo e visto le mie finanze.
la mia domanda è questa, dp solo una visita rettale puo aver veramente capito cosa ha la mia prostata? non potrebbe essere qualche batterio derivante da qualche malattia sessuale? io ho sempre fatto test xo del sangue x hiv epatiti sifilide ecc ecc ma mai x clamidia o gonorrea.
mi consigliate di andare da un altro urologo che mi faccia fare piu test e che questo sia stato incompetente? o solo dall esplorazione rettale puo avermi dato una giusta diagnosi?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo medico ha fatto diagnosi di prostatite, e le dato terapia ok, le ha fatto risparmiare soldi su esami che in caso di prostatite non complicata (come sembra la sua) sono pleonastici (basta una isita ben fatta) e lei brontola sul costo degli esami e paventa incompetenza?.Mi stupisco e la rimbrotto.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci faccia fare i giudici di colleghi che non conosciamo; se ha avuto la sensazione che la valutazione da lui fatta fosse un pò superficiale, senta naturalmente il parere di un altro collega .

Comunque in questi casi una indagine colturale completa delle urine e del liquido seminale con eventuale ricerca di micoplasmi, chlamydiae e quant'altro è sempre possibile farla anche su indicazione del proprio medico di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie delle vostre risposte. Dr Cavallini purtroppo in questo periodo sono disoccupato e la visita l ho fatta con l esenzione dal ticket. e anche per questo che sono un po in ansia essendo andato da un medico della mutua. comonque se dite che il profluss serve lo prenderò.
Dr Beretta penso che allora domani andrò dal mio medico x farmi fare la richiesta x questi esami.
grazie mille x le vostre risposte in breve tempo
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, detto con la maggior bonomia possibile per 20 anni ho fatto l' andrologo della mutua, e detto con ancora maggior bonomia di sopra, il nostro sistema sanitario nazionale è al II posto nel mondo per qualità dei servizi erogati. Italiani, impariamo a fidarci.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non posso che sottoscrivere le corrette osservazioni del collega Cavallini.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ringrazio ancora x le vostre risposte, ho deciso allora di aspettare come va dp questa cura, sperando x il meglio!mi sembrava solo strano che l'urologo non mi abbia fatto domande su vita sessuale ecc ecc e poi ammetto di essere una persona paranoica e ignorante sulla sanità italiana :)
comunque in farmacia mi hanno detto che al posto del levoxacin potevo prendere il farmaco equivalente levofloxacina che è completamente uguale spero sia cosi, ora sono già all'ottavo antibiotico su 10 ma sento ancora dei dolori e urino spesso ancora.e un ultima domanda se posso, il profluss è importante prenderlo x 3 mesi? visto i costi, ripeto non è un lamentarsi, è solo che in questo periodo sono disoccupato ma se il profluss serve davvero la salute viene prima di tutto :)
grazie mille ancora
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il farmaco generico a lei indicato dal farmacista in alternativa a quello indicato dal suo urologo va bene perchè il principio attivo è lo stesso.

Sull'altro prodotto, considerato nella classe degli integratori e da lei indicato, risenta invece il suo urologo, vista anche la sua particolare e specifica situazione extra-sanitaria.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
comunque avendomi controllato epididimi e didimi non ho varicocele giusto? comunque domani ho l'appuntamento con la mia dottoressa almeno gli farò le mie 2000 domande :)
grazie mille ancora x la Vostra pazienza con utenti come me :)
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ci sappia dire ma mi raccomando non "uccida" con le sue 2000 domande la sua brava dottoressa!
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ok :D comunque avrebbe subito visto la presenza di varicocele se ci fosse stato vero? cmq a una visita urologa posso chiedere anche cose di tipo andrologo?
giuro poi non chiedo piu nulla finchè non vedo la mia dottoressa o di nuovo l'urologo, almeno mi passa un po l'ansia
grazie x la vostra attenzione, buon lavoro e cordiali saluti :)
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un varicocele clinico si vede sempre ad una attenta valutazione urologica.

Sulle domande andrologiche ad un urologo le posso dire che numerosi urologici, non tutti, hanno la doppia specialità oppure hanno acquisito chiare competenze in campo andrologico.

Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentili dottori

sono stato dalla mia dottoressa e mi ha detto di seguire la cura del mio urologo e che nn esiste un farmaco uguale al profluss mutuabile, forse anche xkè x la mia dottoressa sono un paranoico,forse è cosi, ma tutta questa situazione mi sta facendo diventare pazzo!
l'altro giorno mi sono accorto di avere dei puntini bianchi sul pene e ho detto alla mia dottoressa di volere fare una visita da un andrologo e volevo la ricetta, ma lei ha detto che per una visita dall andrologo dovrei avere problemi tipo di erezione e mi ha prescritto una visita dal dermatologo
io ho prenotato la visita, che me l hanno data tra 1 mese, cmq ora i puntini sono rossini ma nn sento molto fastidio...potrebbe essere collegato alla prostata?
io sono molto spaventato dalle malattie sessuali...ho fatto sesso non protetto e a rischio quasi 3 anni fa e ho fatto 2 volte i test x hiv sifilide e epatiti sempre negativi... l ultimo a dicembre quindi x quelle malattie sn piu tranquillo...ma la mia dottoressa quando gli ho detto di voler fare il tampone mi ha detto di stare tranquillo xke sn troppo ansioso e il tampone fa male...ma io preferirei il male del tampone e stare piu sicuro...
la mia domanda è a 3 anni da un rapporto a rischio potrebbero essere sintomi di qualche malattia sessuale tipo gonorrea clamidia senza mai aver sentito nulla in passato?o almeno senza essermene accorto forse...
Vi ringrazio ancora
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A tre anni da tutto quello che ci racconta, stia tranquillo e dia sempre retta alla sua dottoressa che mi sembra persona preparata ed informata.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ringrazio ancora x la sua risposta,
ma non capisco se dopo piu o meno 3 anni da un rapporto a rischio dovrei avere anche altri sintomi o potrebbe davvero essere qualche malattia sessuale?
comunque visto ke ho finito di prendere gli antibiotici da giorni prenoterò la seconda visita dall'urologo
ringrazio ancora x la sua pazienza e gentilezza
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

ora senta l'urologo ma è chiaro che la mia risposta alla sua domanda è un no!

Cordiali saluti.