Idrocelectomia prostatite e nuoto

Quasi un anno fa sono ho subito un ' idrocelectomia, che si è risolta bene( ultimo controllo a dicembre con ecografia nella norma ). Ho sofferto anche saltuariamente di una leggera prostatite . Vorrei sapere se qualche ora di nuoto alla settimana, a livello amatoriale, può essere sconsigliata per le mie patologie grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il nuoto non nuoce nè ai testicoli nè alla prostata.
l'attività fisica fa solo bene al corpo e allo spirito.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
"può essere sconsigliata per le mie patologie grazie"
Son patologie ormai guarite e quindi definibili "pregresse" e non influenzabili dalla maggior parte delle attività sportive eccetto il ciclismo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Vi ringrazio tanto e scusate se approfitto della vostra pazienza peró nuotando si compie uno sforzo e lo sforzo non da influenze alla prostata ed ai testicoli ? Grazie. ps la prostatite a volte si fa sentite anche adesso ma in maniera molto blanda
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non dovrebbe esserci correlazione in quanto i muscoli impegnati con il nuoto non sono vicini agli organi dell'apparato genitale. Differente è il rischio di infezioni correlate ad un non corretto uso o disinfezione della piscina o derivate dall'utilizzo di spazi in comune (docce, bagni ecc.).
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, infezioni di che tipo ?
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Soprattutto da funghi e batteri.