Terrore per il tampone uretrale

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo nel più completo terrore poichè mi sono state date delle analisi da fare per degli accertamenti (ho la prostatite), come urinocultura, spermiocultura, ecografie a vescica e prostata, fra cui il tampone uretrale.. Già nel mentre l'urologo scriveva sulla ricetta del tampone bisbigliava fra sè e sè che non sarebbe stata una bella cosa.. Su Internet ho visto di che si tratta e TUTTI hanno avuto delle esperienze traumatiche e dicono che è un esame molto doloroso o quanto meno fastidiosissimo, anche per quanto riguarda i giorni che seguono l'analisi. Onestamente, avendo oltretutto una soglia di dolore bassissima, sto male al solo pensiero e non penso mi si possa biasimare..
Volevo quindi chiedervi se è cosí strettamente necessario subire una cosa del genere o se c'è la possibilità di evitarlo, magari avendo risultati negativi da un'altra analisi, se invece di andare 2-3 centimetri in profondità può essere fatto solo nella primissima parte dell'uretra; o magari se c'è un modo per non sentire niente..
Lo so che non ci si muore, ma preferirei davvero evitare.. La paura è davvero tanta..

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente putroppo se il collega le ha segnato tale esame è importatnte che lo faccia per avere una corretta diagnosi e terapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi permetta: internet è un amplificatore micidiale, fastidioso lo è ma nulla più. lo faccia pure
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ma con urinocultura e spermiocultura non si vedrebbero comunque gli eventuali batteri o i vari problemi? Alla fine sempre di lí passano sperma e urina..
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ma con urinocultura e spermiocultura non si vedrebbero comunque gli eventuali batteri o i vari problemi? Alla fine sempre di lí passano sperma e urina..
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
no, se batterio vive dento a cellule. Faccia tampone e tranquillo.