Gonfiore abnorme testicolo sx

Salve, premetto che a breve andrò a fare una visita dallo specialista, il problema è il seguente. Ieri, non ricordo come, ho preso una forte botta al testicolo sx, ricordo bene questa circostanza perchè ho saltellato per 20 secondi dal dolore, superati questi 20 secondi non ho piu' avuto dolori ma stasera toccandomi i testicoli ho notato un aumento - gonfiore- abnorme del testicolo sinistro il quale si è ingrossato divenendo quasi come un'uova, per rendere l'idea. Adesso Vi chiedo, può una botta presa provocare tali conseguenze???????? PS non provo nessun tipo di dolore. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una tumefazione scrotale impone il ricorso ad una visita specialistica ed,eventualmente,un approfondimento con ecocolordoppler.L'assenza di dolenzia non fuga i dubbi diagnostici.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
E' possibile anche se difficile che un trauma,di cui lei non ricorda neanche i dettagli,possa aver provocato un ematoma della gonade.Talvolta episodi come questi richiamano l'attenzione sull'organo (nel suo caso il testicolo) facendo scoprire in anticipo una sua alterazione,anche asintomatica,che altrimenti sarebbe passata inosservata.Si rechi pertanto in Ospedale per una immediato controllo clinico/strumentale e ci tenga informati.A presto.

Dr. ernesto fina

[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
E' molto probabile che vi sia un ematoma del testicolo conseguente al trauma. La rapida scomparsa del dolore può anche far sospettare una rottura dell'organo. Concordo con i colleghi sulla necessità di un controllo immediato. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egreg dottori, stamane sono stato al pronto soccorso, colui che mi ha visitato era un chirurgo e appena ha visto il testicolo mi ha diagnosticato un'orchite giustificata, verosimilmente, dal trauma subito un giorno fa. Mi ha prescritto la seguente cura: levoxa 500 mg. una al giorno per 7 giorni, reparil 3 al giorno per sette, si consiglia sospensorio. Mi avrebbe prescritto del cortisone, inizialmente, ma essendo diabetico ha adottato la terapia summenzionata. Questo è quanto.
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Molto bene. Le auguro di risolvere il problema quanto prima. In caso contrario potrà sempre chiedere ulteriori lumi a questo portale. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi meraviglio come non Le sia stato consigliato un ecocolordoppler ...Cordialità'
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
egregio dottore, anche io me ne meraviglio inoltre non mi ha nemmeno consigliato una visita specialistica, cmq per almeno 2 giorni seguiro' la cura, se la situazione non migliorà farò dell'altro.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ho altro da dire...Cordialita'.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
egregi dottori, vi aggiorno sula mia situazione clinica: dpo 3 giorni di utilizzo di antibiotici e antiinfiammatori non ho avuto miglioramenti al chè mi sono recato al cardarelli d napoli per ulteriore visita da un urologo, ebbene da un primo controllo non ha evinto nulla quindi mi ha sottoposto a ecodoppler il cui risultato è stato negativo. In pratica non hanno capito ancora a cosa sia dovuto il gonfiore pertanto mi hanno consigliato di continuare la cura e fare delle analisi del sangue per poi risottopormi a visita tra una settimana. Insomma sono preoccupato, da quanto summenzionato cosa c'è di positivo? Grazie.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...di positivo c'e che non Le hanno trovato nulla...di negativo...il problema non risolto.Continui a seguire i consigli di chi ha avuto il privilegio di visitara.Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egregi dottori, oggi ho rievuto i risultati delle analisi effettuate che sono i seguenti:
alfa feto proteina 2.20 ng/ml val.rif. 10
c.e.a. 2.30 val. rif. < 5
beta hcg <2 val. rif. <5
Nel frattempo continuo la cura di antibiotici e antiinfiammatori che, al sesto giorno, risulta infruttifera.
Cosa ne pensate? grazie per il vostro aiuto. ps un ringraziamento speciale, non me ne vogliano gli altri, al Dr. Izzo sempre puntale e cordiale.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
egregi dottori, la mia vicenda ha, speriamo definitivamente, trovato un epilogo, 2 giorni fà mi è stato asportato il testicolo sx che sarà sottoposto ad esame istologico, i medici mi hanno detto che cmq è stato preso in tempo, ho fatto pet tac e tac con e senza contrasto ed è uscita pulita senza rigonfiamenti dei linfonodi che all'esame risultano di dimensioni regolari. ho molti dubbi su cio' che mi è successo, in primo luogo, ho diverse cisti da anni sul corpo che nei referti della tac non sono mensionate, perchè?
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni sull'esito dell'esame istologico.Cordialita'.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quando potrò riprendere la mia normale attività sessuale? Grazie
[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'attività sessuale, nel suo caso, ha come unica controindicazione il dolore alla ferita recente.
Ci aggiorni.
Cordiali saluti e buona domenica.

Dott.Roberto Mallus

[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera dottori, ho bisogno di 2 vostri consigli, è importante:

1) a 15 giorni dall'intervento posso riprendere la mia normale attività lavorativa come ad es. andare sul motorino, o ci sono delle controindicazioni?

2) dal giorno dell'operazione con l'inserimento della protesi, ho notato che la zona dello scorto che ricopre la protesi è dura e secca, quasi come se fosse pelle morta, rispetto a quella che ricopre il testicolo superstite (che è normale), cosa potrebbe essere????????ps nel frattempo da oggi inizio a passare della crema idratante.

grazie in anticipo
[#17]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non credo sia un problema importante ma la parola passa allo specialista di riferimento.Cordialita'
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera, finalmente ho il risultato dell'istologico e la prossima settimana consultero' il medico, nel frattempo aiutatemi ad interpretarl:
NEOPLASIA GERMNALE COMPATIBILE CON SEMINOMA CLASSICO

SI APPREZZANO FOCALI IMMAGINI DI RESIDUA NEOPLASIA INTRATUBOLARE.
VAGINALE LIBERA DA NEOPLASIA LO STESSO DICASI PER EPIDIDIMO E FUNICOLO
POSITIVITA' PER PLAP E CD 117
NEGATIVITA' PER AFP,BHCG

INDICE DI PROLIFERAZIONE MISURATO CON I67, PARI ALL'80% CIRCA

PTNM: T1 NICS MISC li ho scritti cosi' non mi funziona la tastiera....
[#19]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...fortunatamente a prognosi e' favorevole.Attendiamo la visita di controllo.Cordialita'.