Klebsiella pneumoniae gravidanza dubbio antibiotico

Buongirno,
sono alla 16a settimana di gravidanza, in seguito alla presenza di utero contratto al PS mi hanno detto di fare un'urinocoltura dove uscita la positività a K. pneumoniae 1 milione di colonie.Questo l'antibiogramma:
Sensibile M e r o p e n e m < = 0 . 2 5
Sensibile A m o x i c i l lina/A.Clav. < = 2
Sensibile P i p e r a c / tazobactam < = 4
Sensibile C e f o t a x i me < = 1
Sensibile C e f t a z i d ime < = 1
Sensibile C e f e p i m e < = 1
Sensibile E r t a p e n e m < = 0 . 5
Sensibile I m i p e n e m < = 1
Sensibile T r i m e t o p rim/Sulfam. < = 2 0
Sensibile A m i k a c i n a < = 2
Sensibile G e n t a m i c ina < = 1
Sensibile T o b r a m i c ina < = 1
Sensibile C i p r o f l o xacina < = 0 . 2 5
Sensibile L e v o f l o x acina < = 0 . 1 2
Sensibile T i g e c i c l ina < = 0 . 5
Sensibile C o l i s t i n a < = 0 . 5
Resistente A m p i c i l l ina > = 3 2

Ho contattato la mia ginecologa che è in ferie e al telefono mi ha fatto leggere i risultati ma aveva problemi con la linea telefonica. Mi ha prescritto il Cefixoral per 5 giorni. Ora sono al terzo giorno ma non mi sembra di notare miglioramenti. Mi sono poi accorta che il cefixoral è un'antibiotico diverso da quelli testati. Ho un pò di problemi a contattarla telefonicamente o ho provato a mandarle un'email ma non risponde. Volevo sapere se la terapia è quella giusta e se, visto che devo fare il controllo dell'urinocoltura a distanza di una settimana se è possibile fare un'analisi di urine normali la prossima settimana. Si potrebbe vedere se c'è ancora l'infezione con un'analisi microscopica delle urine?Al PS mi hanno inoltre prescritto per le contrazioni Magnesio e Buscopan al bisogno. Il buscopan però l'ho sospeso perchè non sapevo se potevo prenderlo con l'antibiotico.Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico prescritto non rientra tra quelli presenti e sensibili all'antibiogramma.
Potrebbe utilizzare il ceftazidime, ma dopo aver contattato il suo medico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore.
La mia ginecologa ha risposto alla mia email e mi ha detto di continuare la terapia e di ripetere l'urinocoltura tra una settimana.Spero sia la scelta giusta...oggi ho l'ultima compressa e non mi sembra vedere miglioramenti ma magari sono solo infiammata. Gli avevo anche chiesto del buscopan ma non mi ha risposto. Secondo Lei posso prendere il buscopan anche se prendo l'antibiotico?Me l'avevano prescritto al PS e ho dei dolori e pancia dura al basso ventre.Grazie