Urinocoltura positiv oer enterococcus faecalis alla nona settimana di gravidanza

Gentili dottori,
Sono alla 9+4 settimana di gravidanza, otteunta in seguito a pma. Ho sospeso da una settimana idrocortisone e aspirinetta che mi erano stati dati durante la pma. Nessun disturbo particolare, se non una stipsi decisamente ostinata che si sta risolvendo grazie all'uso di fibre solubili ( fibramotil)
Oggi ho ritirato l'urinocoltura e sono stati ritrovati

Enterococchi faecalis cfu 100.000

Due più di esterasi ( allo scorso controllo erano tre) e 53 come valore di leucociti nelle urine ( limite 25)

So che questo battere e' un abitante comune nel nostro intestino, ma ho anche letto che puo' essere pericoloso in gravidanza. Esse do alle prime settima , ed ave do gia' dovuto prendere dei farmaci ( cosa che mi preoccupa moltissimo per il benessere del bambino) mi chiedevo se e come si potesse trattare questa infezione senza ricorrere a una terapia sistemica....

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La carica batterica, da come riferisce, e' molto bassa. Conviene che beva molta acqua e ripeta l'esame urine con urinocoltura tra 2 sett
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"