Corpi chetonici e cristalli di ossalato di calcio

Buongiorno! sono una donna alla 34 settimana di gravidanza, ho sempre fatto regolarmente gli esami per la toxo e per le urine. Nell'ultimo esame hanno rilevato dei corpi chetonici e dei cristalli di ossalato di calcio. non era mai successo a nessun esame precedente. C'è da preoccuparsi?! cosa sono?! Ultimamente mi rendo conto che mangio più dolci, potrebbe essere dovuto a questo?! devo cambiare qualcosa nella mia alimentazione?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una chetonuria può essere l'effetto di un digiuno prolungato o espressione di un'anomalo metabolismo degli zuccheri. I cristalli di ossalato di calcio indicano:
a) che beve poco
b) che mangia di preferenza o carni rosse o formaggi o uova o legumi
c) che beve un'acqua "dura" ovvero ricca in ossalato di calcio.

Perciò: pasti più piccoli e frequenti, idratazione con almeno 2,5 litri di acqua al giorno, riduzione di carni rosse, formaggi fermentati, uova e legumi nella dieta, scelta di un acqua con residuo fisso a 180° inferiore ad 800 - 1000 ed un dosaggio dell'emoglobina glicosilata nel plasma che è la spia dell'equilibrio glicemico nelle ultime settimane.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli