Referto isteroscopia-pregresso nodulo sito placentare

Buongiorno Dottori,
ho bisogno di un vostro parere sul mio caso .
Premetto di aver già un bimbo di 5 anni.
da circa 3 anni cercavamo il 2^ con insuccessi. mi decido per una visita ginecologica dove trovano qualcosa che non va e mi sottopongono a isteroscopia (anno 2009) dall'istologico risulta esserci un tumore al trofoblasto conseguenza di un aborto spontaneo. mi consigliano una 2^ isteroscopia dove l'esame istologico conferma il tumore ma, nello spicifico si tratta di un Nodulo Sito Placentare.
I dottori mi dicono che da tutti gli esami il tumore risulta essere benigno soprattutto per la negatività del BHCG, mi dicono di fare una vita normale di non fare cure e di provare con la 2^ gravidanza .
Nulla ,insuccessi . mi sottopongono alla isterosalpingografia dove compare un piccolo rigonfiamento nell''endometrio (tube libere) mi sottopongono ad altra isteroscopia e questo è l'istologico:
"Endometrio in fase istmica.endometrio disfunzionale con prevalenti modificazioni secretiv delle ghiandole e aree dissincrone .
Terapia : nessuna
SI consiglia di ripetere isteroscopia tra 6 mesi,(che ripeterò)
Il mio ginecologo mi dice che va bene,

le mie domande sono:
ma se dopo il nodulo va tutto bene perchè non riusciamo ad avere una 2^ gravidanza sono passati quasi tre anni .
Premetto che anche mio marito si è sottoposto all'esame dello spermiogramma e risultava anche a lui tutto bene
MA il mio dottore mi ha consigliato di far ripetere tale esame a mio marito . .
Secondo voi dovrei rivolgermi ad un Oncologo ma , io non penso visto le negatività degli istologici ,
Consigliatemi cosa fare !
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la prima cosa ripeterei un prelievo endometriale. Il prelievo in sede istmica non è completamente indicativo dello stato anatomo-funzionale dell'endometrio. Migliore è il prelievo dal fondo uterino.
L'asincronismo maturativo dell'endometrio va trattato con terapia medica per almeno 4 - 6 cicli. La tipologia del trattamento, se il curante è d'accordo, può essere di vario tipo.
La consulenza oncologica per il nodulo del sito placentare, dopo 3 anni di benessere e di controlli negativi, la vedo superflua.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore
la rigrazio per la risposta ma, le chiedo di spiegarmi meglio..sopratutto perchè il mio ginecologo mi ha detto che l'esame va bene e posso avere tranquillamente altri figli, ma di seguire le istruzioni dell'ospedale e di ripetere l'isteroscopia per controllo del nodulo tra sei mesi..(prericovero a Dicembre).
Mi spiaga cos'ha l'endometrio ?.. è endometriosi?
perchè il mio medico non mi fa fare nessuna terapia?
e quale tipo di terapia lei mi consiglia ?

Quanti dubbi ..... mi aiuti a capire se davvero in questo momento posso avere altri figli opp. sto solo buttando via il mio tempo e non stanno curando ciò che dovrebbero!!!
Io e mio marito siamo molto demoralizzati !

Le sono davvero grata per la sua risposta. Mi scusi per le tante domande buona serata .
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un prelievo per l'esame istologico dell'endometrio (l'endometriosi è tutt'altra cosa, non faccia confusioni mi raccomando), ovvero la mucosa uterina è più affidabile se effettuato a livello del fondo dell'utero.
Nel referto che ha riportato, i colleghi hanno catalogato il prelievo in base anche alla sua sede di esecuzione (istmico), ovvero dall'istmo uterino che è un'area di passaggio fra collo uterino (la sua parte inferiore) e corpo uterino (la sua porzioe superiore). ora, la mucosa che ricorpe quest'area (istmo) subisce in minor misura i cambiamenti morfologici in risposta alle sollecitazioni ormonali dell'ovaio; in altri termini il prelievo di mucosa uterina (endometrio) fatta dall'istmo, è meno affidabile sul piano morfologico e funzionale rispetto ad un prelievo dei mucosa uterina (endometrio) fatta dal corpo o fondo dell'organo, per cui andrebbe ripetuto, se si vuole raggiungere il massimo dell'attendibilità.
Ora, se dovesse essere nuovamente confermato il dato dell'asincronismo maturativo dell'endometrio, ciò, a mio modesto parere, andrebbe trattato con una terapia medica specifica che, però, non posso io indicarLe per via telematica in ossequio alle leggi del nostro sito e perchè non è proponibile una terapia per via internet.
Spernaod i essere stato esaustivo, la saluto
Cordialmente.