Gravidanza e toxoplasmosi

Salve, volevo un'informazione poichè vedo che il vostro sito è molto serio e istruttivo mentre la rete è davvero bombardata di false informazioni ed ingigantimenti.
Volevo sapere se la toxoplasmosi negli ultimi mesi, cioè dal settimo in poi è così tanto dannosa e che danni provocherebbe al feto. Inoltre ho letto che questa ha un periodo di incubazione di massimo 23 giorni...quindi volevo sapere se trascorsi questi dalla ipotetica infezione sia rilevabile nel sangue.
Grazie mille per la vostra cortesia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La gravità della infezione da Toxoplasma gondii del prodotto del concepimento è maggiore in caso di infezione materna precoce(cioè 1° trimestre ed inizio del 2°) , mentre le infezioni TARDIVE causano forme neonatali subcliniche ,che si potrebbero trattare in gravidanza somministrando antibiotici alla madre( pirimetamina ,spiramicina associandoli a sulfamidici).
Le IgM specifiche per TOXO compaiono subito e persistono a volte sino a 6 mesi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non ho capito bene una cosa però: per forma neonatale subclinica cosa si intende.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Manifestazioni febbrili blande al neonato subito dopo il parto.