Toxoplasmosi ed insetti

Salve dottore, le volevo chiedere un'informazione sulla toxoplasmosi, volevo sapere se gli insetti sono portatori di questo protozoo. Mi spiego, mi è capitato che una mosca mi si è poggiata proprio sul labbro inferiore, non avendo un disinfettante a portata di mano ho usato amuchina gel (quello per la pulizia delle mani) e poco dopo mi sono lavata la bocca cercando di nn far entrare l'acqua al suo interno, ma credo che un pochino sia cmq entrata. Sono alla 34° settimana, è ancora pericolosa? Se si che danni dà sui bimbi? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'infezione da TOXOPLASMA è legata all'ingestione di carni crude o poco cotte,frutta,verdure e più raramente di acqua, latte non pastorizzato o uova crude.Anche la convivenza con il gatto o il contatto delle mani con la mucosa orale o congiuntivale,dopo la manipolazione di materiali contenenti cisti e oocisti( carni crude,terriccio,lettiera del gatto,ect..) , rappresentano possibili modalità di contagio per l'uomo. In alcuni Paesi anche gli insetti coprofagi,quali mosche e scarafaggi,possono costituire una occasionale fonte di infezione umana , depositando sugli alimenti le oocisti raccolte nell'ambiente.Le precauzioni sono state corrette quindi non deve preoccuparsi, e poi siamo ormai presso il termine (34 settimane) fuori pericolo.
In bocca al lupo!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI