Ho cominciato ad avere delle perdite di sangue rosso vivo

Buongiorno e grazie per l'attenzione,
chiedo un consulto perchè da alcuni mesi sono alla ricerca di una gravidanza, per ora senza successo, ma questo mese è successa una cosa anomala: ho avuto l'ultimo ciclo il 10/10/2011 e credo di aver ovulato il 18/10/2011. Ieri (16° giorno del ciclo) ho cominciato ad avere delle perdite di sangue rosso vivo, non abbondanti, ma nemmeno debolissime, per cui non so cosa pensare...il mio dubbio è di essere rimasta incinta e quindi questa piccola emorragia è un segnale di aborto... Potrebbe essere così?
Grazie davvero per la Vostra preziosa consulenza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere anche un segno dell'avvenuta ovulazione.
Deve attendere almeno 15 giorni per essere certi di questa affermazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto. Quindi potrei anche essere riuscita a rimanere incinta? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ipoteticamente,SI'
In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Purtroppo ieri è arrivato il ciclo... La prossima settimana ho appuntamento con la ginecologa per capire come mai dopo 6 mesi di tentativi mirati (con tanto di test di ovulazione regolarmente eseguiti), non sono ancora rimasta incinta. Mio marito ha effettuato uno spermiogramma e sembra nella norma, pertanto il problema sono sicuramente io. Scusi lo sfogo, ma ormai sto perdendo le speranze e mi vedo già entrare nel tunnel dell'inseminazione artificiale...

Un caro saluto.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le consiglio un monitoraggio ecografico della ovulazione,invece dei tests commercializzati.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
ieri mi sono recata dalla ginecologa. Dall'ecografia interna ha visto che ovulerò a breve, ma mi ha prescritto gli esami del sangue AMH-FSH, visto che mia madre ha avuto una menopausa precoce, da eseguire i primi giorni del ciclo e poi mi ha consigliato di effettuare l'isterosalpingografia e sinceramente sono un po' spaventata sia perchè so che può essere molto dolorosa che per la preparazione che comporta (antibiotici, tamponi preventivi, etc...). Lei cosa ne pensa? E' l'unico modo per constatare l'eventuale chiusura delle tube ?

Grazie ancora per la sua gentile attenzione.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'alternativa è la SONOISTEROGRAFIA eseguita con una ecografia, ma non da dettagli precisi come la ISTEROSALPINGOGRAFIA.
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la tempestività della risposta. Mi hanno detto di fare un tampone vaginale e un tampone cervicale prima di prenotare l'esame. Io ieri ho fatto il pap test...non c'entra nulla con questi tamponi? (scusi l'ignoranza...)
Grazie ancora
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAPtest è un esame per la prevenzione del cervicocarcinoma.
La coltura dei tamponi è utile per evidenziare Infezioni batteriche.
SALUTONI