Sono all'inizio della gravidanza

Buongiorno, ho 32 anni e sono all'inizio della gravidanza;
circa 8 mesi fa ho avuto un aborto ritenuto alla 5 sett con conseguente raschiamento ed ora sono di nuovo travolta da dubbi e angoscie per questa nuova gravidanza che non sembra essere iniziata nel migliore dei modi;
sin dai primi giorni di gravidanza ho avuto perdite ematiche, a tratti abbondanti, sono andata al p.s. ed ho eseguito:
1° eco 5+5 sett camera ovulare, sacco vitellino, no embrione
2° eco 6+2 sett camera gestazionale, sacco vitellino, no embrione
6+3 sett beta HCG 3640
6+6 sett beta HCG 4856
diagnosticato aborto e ipotizzato raschiamento già il giorno successivo (6+7 sett);
avendo già fissato appuntamento col mio ginecologo (alla 7+2 sett.) decido di attendere un paio di giorni e confrontarmi con lui;
3° eco 7+2 sett : riscontro di embrione CRL 0.4 con attività cardiaca corrisp. a 6+1 sett ma sacco vitellino "grosso"
(indicazione data durante l'ecografia ma non riportata nel referto e non si indicano le dimensioni)
prescritti: riposo, acido folico e progeffik, il medico mi dice chiaramente che le possibilità che questa gravidanza prosegua sono molto basse, ma per il momento possaimo solo aspettare.
ho cercato di documentarmi e quello che ho trovato non è stato incoraggiante: l'80% di possibilità di aborto imminente, gravi anomalie cromosomiche o malformazioni.
4° eco 7+6 sett (ridatata a 6+5 sett): riscontro di embrione CRL 0.8 con attività cardiaca corrisp. a 6+6 sett e sembra che la dimensione del sacco sia "rientrata" (è possibile?)
prescritti: acido folico, proggefik , controllo eco tra 15gg, controlli ematici e diagnostica pre natale (traslucenza e duo test)
ora sono molto confusa, e il pensiero che possano esserci problemi cromosomici non mi permette di vivere serenamente questa gravidanza;
il mio ginecologo dice che non possiamo fare altro che aspettare, che abbiamo tutto il tempo per fare gli accertamenti del caso e decidere il da farsi;
che il riscontro ecografico è positivo ed è l'unica cosa da prendere in considerazione e dimenticare tutto il pregresso;
per me è molto difficile, come posso far finta di non avere dati che effettivamente ho?!
Vorrei conoscere il suo parere in merito:
cosa pensa dei risultati ottenuti fino ad ora?
capisco la ridatazione ecografica, ma il basso incremento di beta e la situazione del sacco vitellino?
le mie preoccupazioni sono fondate?
la ringrazio anticipatamente per il tempo che potrà dedicarmi.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Concordo pienamente con il suo ginecologo: l'unica cosa da fare a quest epoca gestazionale, è controllare l'accrescimento embrionale, la presenza del battito cardiaco e che la camera gestazionale sia nella norma. Tutto il resto è, non solo prematuro, ma a mio avviso, azzardato. Auguri, e sia più fiduciosa

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta,
anche se, devo essere sincera, continuo ad essere in ansia e a non capire in che "fascia di rischio" potrei rientrare; cercherò di seguire il suo consiglio, armarmi di pazienza ed aspettare la prossima ecografia.
grazie e buona giornata