Esame beta. Confusione

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio sulla situazione di mia moglie.
Il giorno 2/10 abbiamo avuto un rapporto non protetto in concomitanza con una presunta ovulazione, difficile da stabilire in quanto il ciclo non è molto regolare.
Il giorno 10/10 sarebbe dovuto iniziare il ciclo che però è iniziato la settimana successiva. Il ciclo si è presentato molto strano, con solo un paio di ore di flusso normale mentre per il resto dei giorni c'erano solamente macchie scure o leggerissime.
Abbiamo fatto un test di gravidanza risultato negativo. Nel frattempo mia moglie ha iniziato a sentirsi strana, nausea e dolore ai seni. Altro test: leggerissima ombra.
Abbiamo chiesto appuntamento al ginecologo per il giorno dopo che tramite ecografia non ha riscontrato nessuna gravidanza in corso prescrivendo però l'esame delle beta HCG.
Il risultato delle beta è di 97.5. Nel frattempo il nostro ginecologo si è dovuto assentare dal lavoro quindi abbiamo presentato i risultati ad un sostituto che ne a prescritto il rifacimento per lunedì 31.
Vorrei capire se possiamo illuderci o se sia meglio restare con i piedi per terra.
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' giusto ripetere il dosaggio a distanza di 7 giorni.
Le betaHCG sono positive,ma bisogna valutare l'andamento con dosaggi seriati per valutare l'evoluzione della gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore.
Lei che ne pensa? siamo combattuti fra l'idea di un aborto spontaneo e l'illusione di essere in gravidanza.
Più che altro sono le date che troviamo strane, è possibile riscontrare un aumento delle beta più o meno venti giorni dopo la presunta fecondazione?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì certo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie infinite, buona giornata e buon fine settimana.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore, vorrei aggiornarla.
Il secondo esame delle beta ha restituito un valore di 8,1 quindi ci siamo illusi (ma non abbattuti).
Ora, a distanza di circa 15gg è ricomparso il ciclo (tra il resto senza i dolori anche forti che si manifestavano in genere). Mia moglie è un pochino preoccupata anche perchè nel frattempo abbiamo avuto altri rapporti completi.
Era comunque nostra intenzione prenotare una visita dal ginecologo la settimana prossima, crede sia necessario accelerare i tempi?
Mia moglie soffre di ovaie policistiche che le causavano un ciclo doloroso anche ogni 15gg. Dopo un periodo di cura con pillola anticoncezionale il problema della frequenza si era regolarizzato su 28gg.
Ora è ricomparso con l'anomala frequenza...
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dispiace, ma bisogna eseguire una corretta valutazione ormonale per poter instaurare una terapia mirata.
In bocca al lupo!