Contrazioni o movimenti fetali?

sono alla 25esima settimana e,pur avendo fatto una visita 3 giorni fa, dalla quale risultava che l'utero fosse chiuso,sono un pò preoccupata. L'ecografia ha mostrato che il bimbo è in posizione cefalica,ma io mi domando:non è troppo presto?Inoltre il medico mi aveva detto che forse avevo avuto delle contrazioni.Ho paura che il piccolo si stia già preparando al parto. Questa preoccupazione è dovuta anche al fatto che da un paio di giorni, forse perchè il bambino preme con la sua testa sull'utero, avverto tantissimo i suoi movimenti nella zona pubica che mi sembrano quasi troppo bassi(come se si muovesse nella parte iniziale dell'utero). come faccio a distinguere i normali movimenti del feto da eventuali contrazioni?non ho dolori,se non ogni tanto e lieve.che devo fare?
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
cara signora consideri che l' utero e' un muscolo e' si contrae fisiologicamente ma sporadicamente duraNTE LA GRAVIDANZA , SE INVECE DOVESSE CONTRARSI FREQUENTEMENTE ALLORA ..POTREBBE ESSERCI UN PROBLEMA .
LE CONTRAZIONI SI CONTRADDISTINGUONO DAI MIVIMENTI PERCHE' LA PANCIA DIVENTA DURA COME UNA PIETRA IN MANIERA UNIFORME CIOE TUTTA LA PANCIA NON IN PICCOLE SEDI COME PUO ACCADERE NORMALMENTE QUANDO IL PICCOLO SI MUOVE, INOLTRE SENTIRE IL PESO DEL BIMBO AL LIVELLO PELVICO LE ASSICURO CHE E' NORMALE
LA SALUTO

Luisa Uras

[#2]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
cara signora consideri che l' utero e' un muscolo e' si contrae fisiologicamente ma sporadicamente duraNTE LA GRAVIDANZA , SE INVECE DOVESSE CONTRARSI FREQUENTEMENTE ALLORA ..POTREBBE ESSERCI UN PROBLEMA .
LE CONTRAZIONI SI CONTRADDISTINGUONO DAI MIVIMENTI PERCHE' LA PANCIA DIVENTA DURA COME UNA PIETRA IN MANIERA UNIFORME CIOE TUTTA LA PANCIA NON IN PICCOLE SEDI COME PUO ACCADERE NORMALMENTE QUANDO IL PICCOLO SI MUOVE, INOLTRE SENTIRE IL PESO DEL BIMBO AL LIVELLO PELVICO LE ASSICURO CHE E' NORMALE
LA SALUTO
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le rassicurazioni. Credo di poter escludere l'ipotesi di contrazioni perchè non sento la pancia indurirsi,ma la cosa che mi sembra strana(forse perchè è una sensazione mai sentita fino ad ora) è che mi sembra di sentire il bambino proprio nella parte più bassa dell'utero. L'eco diceva che il bimbo si è posizionato con la testa in giù e forse è per questo che ,quando si muove energicamente sento pulsare all'inizio dell'utero(quasi stesse per uscire)....è tutto così srano. quando non si muove però non avverto nulla. posso quindi stare tranquilla?nel caso di dolori o contrazioni(se capitano ed es. di sera)potrei prendere una supposta di rilaten, in attesa di sentire il mio ginecologo?
Inoltre avvertire dolori nella zona lombare può essere preoccupante? ogni tanto ne soffro

Ancora grazie!
[#4]
dopo
Utente
salve a tutti! a mia gravidanza procede bene(grazie a Dio!). sono a 29+0. Ieri ho ritirato gli esiti della curva glicemica e di altre analisi.
Vorrei sapere se questi valori possono andar bene.

glicemia di base:0.8 V.N= 0.60-1.10
dopo 120'(75 gr): 1.3 V.N.<1.40

sono valori che possono tranquillizzarmi? o il fatto di essere di poco nei limiti deve proccuparmi?

Questi,invece, alcuni valori delle normali analisi di controllo che non risultano nella norma

Globuli rossi: 3.78 V.N.= 4.00 - 5.2
HGB(emoglobina) 11.9 V.N=12-16
HCT(ematocrito) 33.2 V.N=36-46