Peso in gravidanza

Buongiorno, probabilmente vi sembrerò paranoica, ma soprattutto nelle ultime settimane il peso per me è diventato un cruccio. Sono alla settimana 36+2 e ieri sera il mio peso era di 61,2 Kg (ho iniziato la gravidanza con un peso di 50 Kg per 1,58 m di altezza). Sono depressa perché cerco di tenere un'alimentazione equilibrata e di evitare cose troppo grasse o dolci, mangio frutta e verdura, limito al minimo i fritti... eppure il mio peso è questo. Sono così fuori forma? Tutti quelli che mi vedono dicono che sono ancora come prima, ho solo pancia (neanche enorme!) e non credono che abbia preso questi chili. Per favore, come devo fare per non aumentare?
Tornerò come prima?
Grazie per le rassicurazioni
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Undici chili in gravidanza non sono eccessivi,se si parte da una situazione di sottopeso .
Gli alimenti sicuri sono:
1. Abbondanti quantità di frutta e verdura
2. Proteine derivate da pesce ,carne ,legumi.
3. Abbondanza di fibre derivate da pane integrale ,frutta e verdura.
4. Prodotti caseari come latte,formaggi,yoghurt.
5. Farinacei come pane,pasta,riso patate
Queste le indicazioni secondo le ultime linee guida( National Collaborating Centre for Women's and Children's Health )
In bocca al lupo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le rassicurazioni... quindi il mio peso alla 36+2 non è eccessivo? La ringrazio tantissimo.
[#3]
dopo
Utente
Anche perché la mia paura è quella di ingrassare molto in queste ultime settimane... alla morfologica della trentesima settimana la mia bimba pesava 1,5 kg e quindi hanno stimato che, alla nascita, dovrebbe essere di 3,4 kg... grazie come sempre per la sua pazienza e gentilezza
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI