Mancanza desiderio da parte della mia lei

salve...desidero gentilmente sapere e magari risolvere i miei dubbi con una vostra opinione.
io e la mia fidanzata abbiamo 26 e 25 anni,fidanzati da quasi 3 anni,innamoratissimo,ci troviamo su tutto,siamo perfettamente in sintonia,uguali timori,ansiosi entrambi,molto simili insomma...solo che spesso si litiga per il fatto che la mia Lei nn sente quasi mai il desiderio non solo di avere un rapporto(di cui ne abbiamo eliminata la necessità,in quanto punto primo ha timore di gravidanza,punto secondo con il condom nn si sente quasi nulla) ma ormai anche di avere momenti di petting che per quanto mi riguarda possono serenamente sostituire il rapporto completo.
aggiungo che all'inizio del fidanzamento era particolarmente vogliosa...ma cmq nella normalità..nel senso che anche lei prendeva iniziativa o cmq aveva subito piacere se capiva le mie intenzioni di avere momenti di petting.
da piu' di un anno a questa parte sembra ormai che io sia un malato sessuale,che ho sempre voglia,ecc... e lei sta nel giusto che quando ha voglia lei bene,se no mi devo stare e devo procedere da solo perchè nn le va di fare qlcosa e quindi prova addirittura fastidio se cerco di creare questi momenti.
sono un romanticone,coccolone,ecc...ma qua davvero sembra un pezzo di ghiaccio e mi fa venire sensi di colpa incredibili per il fatto che io sto li a pensarci e lei nn si fa minimamente il problema..anzi dice che a parte carezze e baci lei sta benissimo cosi..poi quando avrà voglia se ne parla...onestamente nn so se sono io che ho preso una fisima,oppure lei che mi sembra una 50enne gia post matrimonio che nn ha piu' voglia!!! tra l'altro noto che quando abbiamo momenti di petting lei raggiunge serenamente l'orgasmo e soprattutto si vede che ha una voglia pazzesca e sta bene!!!quindi mi da' l'impressione che abbia un blocco di nn so quale natura che appena le viene voglia subito una vocina dice nn fare niente!!! io ho pazienza e aspetto..pero' spesso divento molto irritabile e scocciato perchè voglio godermi la mia ragazza che mi piace tantissimo e siamo inamorati ma nn voglio nello stesso tempo farla e stare io a disagio!!!
grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<punto primo ha timore di gravidanza,punto secondo con il condom nn si sente quasi nulla>>

Gentile Ragazzo,
se siete sicuri l'uno dell'altro, dopo tre anni che state insieme, potreste adottare un altro sistema anticoncezionale (ad esempio la pillola o il cerotto) che in un colpo solo eliminerebbe entrambi gli ostacoli da Lei citati.
Il fatto è che probabilmente il problema non sta in questo.
Come mai secondo Lei la sua ragazza ha avuto questa flessione nel desiderio? Si è dato qualche spiegazione?

P.S.
Chi l'ha detto che le 50enni post matrimonio non abbiano più voglia?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
cerotto o pillola nn esiste proprio anche perchè lei ha un ciclo regolarissimo e quindi prendere ormani inutili nn mi sembra il caso.
da quello che mi dice lei è che lei nn ha un problema,nn sente questa mancanza di petting o altro un problema vitale,è chiaro che la vita offre tante cose ma secondo me ogni tanto farebbe bene un po' di petting...invece vedo che lo si fa poi passa un mese o anche piu'...onestamente penso sia un fatto solo di testa...per il resto...fedeltà,innamoramento o altro..101% sn sicuro di Lei!!!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
il calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo, deve essere adeguatamente diagnosticato e correla con svariate cause, sia organiche, che psichiche, che diadiche, cioè di coppia.
Spesso può coprire altre disfunzioni sessuali femminili, come anorgasmia coitale o latenti conflittualità di coppia .
La giusta contraccezzione, è il primo fondamentale passo, verso la salute sessuale.
Legga, se desidera, questi miei articoli, troverà spunti di riflessione.
cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1460-calo-del-desiderio-sessuale-assenza-di-piacere-e-di-dolore-che-fare.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1275-contraccezione-sessualita-e-fecondita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Nel vostro caso la pillola non servirebbe per regolarizzare il ciclo, ma per non dover ricorrere al preservativo che non vi va, pur avendo una copertura (decisamente più sicura) nei confronti di una gravidanza che per adesso non desiderate.
Un ciclo regolare consente di calcolare i giorni fertili, ma non toglie la paura, perché il margine di errore può essere alto.
In ogni caso (anche al di là del problema da Lei esposto) sarebbe opportuno che la sua ragazza effettuasse un controllo ginecologico e si facesse prescrivere specifici esami ormonali per verificare se dal punto di vista endocrinologico tutto è regolare (ad es., problemi a livello tiroideo potrebbero causare una flessione del desiderio).
Sebbene non esista una frequenza "standard", direi che comunque la vostra, anche considerata l'età, è piuttosto bassina.
Se, come dice Lei, si tratta veramente di un fatto "di testa", perché non affrontarlo con uno specialista? Perché continuare ad essere insoddisfatto?
Potreste ad esempio recarvi insieme in un Consultorio della vostra ASL per confrontarvi con un esperto su questa vostra problematica.

Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la precisa e puntuale risposta...
[#6]
Dr.ssa Cristina Merolla Psicologo, Psicoterapeuta 11
Caro ragazzo,
mi sento di aggiungere che forse lei e la sua ragazza dovreste affrontare la questione, dovreste comunicare tra di voi a prescindere da tutto, o meglio da tutte le possibili cause, inerenti a questo calo di desiderio. Forse è arrivato il momento di affrontare la sua ragazza e di dirle chiaramente i suoi dubbi e che tutta questa situazione è diventata un problema importante per lei. Come la famiglia del mulino bianco non esiste, non esiste neanche la coppia perfetta.
In bocca al lupo!
Mi scriva se vuole per informarvi com'è andata.

Dr.ssa Cristina Merolla
psicologa
www.oikiaonline.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Lei ha perfettamente ragione...nel nostro ultimo discorso lei mi ha chiesto di avere pazienza per questo periodo a causa di alcuni cambiamenti nella sua vita,quali l'inizio di un nuovo lavoro.
Io desidero solo un po' piu' di desiderio e attenzione da parte sua tutto qui.
Per valori e intenzioni che abbiamo nn vogliamo affato una vita sessuale come forse oggi molte coppie hanno..a me interessa stare bene senza pensieri che la bloccano e la impediscono di godersi certi momenti.
La ringrazio. Crepi
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentile dottoressa....

purtroppo a distanza di un anno e piu'...il problema da me esposto in passato si è ripresentato...e dopo qlche mese in cui l'attività diciamo intima passionale tra Noi era davvero sporadica...la mia Lei mi ha detto cosi d'improvviso che è incerta dei sentimenti...non sa se dentro di lei qlcosa è cambiato...se è solo un periodo brutto...e che è spaventata dal fatto che io ho sempre avuto desiderio nei suoi confronti..e lei nei miei sempre meno...
questo la spaventa perchè ha detto non vorrei prendere una decisione sbagliata magari di dirmi finiamola qui...e poi pentirsene...

io credo dopo tutta questa storia che il problema sia legato al fatto che i primi due anni fantastici quasi tre anni fantastici...in cui siamo stati benissimo...su tutto..poi da quando ha cominciato a lavorare in una palestra alle attenzioni di molti uomini ragazzi che le facevano i complimenti dalla mattina alla sera poichè non perche è la mia Lei ma oggettivamente è una ragazza molto carina..con un fisico perfetto e che dunque come ben puo' immaginare in una palestra.....

purtroppo lei stessa parlando..mi ha confessato che ci sono varie tentazioni ecc...forse troppi pensieri..troppe tentazioni...l'hanno scombussolata nel tempo...

io ora mi creda non so proprio cosa fare...le ho dato un mesetto massimo di riflessione giusto per essere corretto fino alla fine..ma per me nn servirà a nulla..perchè se c'è amore quello c'è sempre...

poi forse posso anche sbagliarmi...

attendo suoi consigli..grazie
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La pausa di riflessione, che sia di un mese o di più tempo, solitamente non cura" la coppia dei suoi disagi, nè riaccende il desiderio.
Una consulenza di coppia, sarebbe indicata.
Le allego una lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2734-la-pausa-di-riflessione-esiste-davvero.html