Anafranil e gravidanza

Buongiorno,
da qualche mese a causa di una depressione causata dalla malattia dei miei genitori (entrambi con cancro) assumo anafranil.

Prima solo 10 mg al mattino e 10mg alla sera.
Da un mese assumo 25 mg al mattino e 25mg alla sera ... ho oramai 36 anni e sto pensando ad una gravidanza .. lo psichiatra mi dice che non ci sono problemi per il feto se assumo l'anafranil, ma l'idea mi preoccupa molto .... non vorrei trovarmi con ulteriori e irrisolvibili problematiche.

Cosa ne pensano i ginecologi in linea?meglio sospendere il farmaco o no??

Resto in attesa di Vostra cortese risposta e saluto cordialmente.
Sandra

[#1]
Dr.ssa Cira Sasso Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 36
Gentile utente,
il farmaco da lei assunto potrebbe portare una riduzione della fertilità. Comunque per una eventuale gravidanza può assumere Anafranil. Credo che in questo momento sarebbe meglio pensare di più a se stessa e rimandare un pò la gravidanza, magari dopo la sospensione del farmaco, che sicuramente verrà con il suo miglioramento. Buona giornata

Dott.ssa Cira Sasso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Sasso, La ringrazio della risposta ....

io concorderei con Lei nell'attendere prima di fare un figlio ... ma a dire il vero ho rinviato già da due anni .. perchè l'anno scorso è stato male mio padre e ora mia madre ...
lo psichiatra comunque "insiste" nel consigliarmi un figlio perchè secondo lui mi aiutererebbe a "staccarmi" psicologicamente dai miei genitori ...

un'ultima domanda per cortesia ... l'Anafranil porta a problemi di infertilità per il periodo in cui si assume o le conseguenze sono a lungo termine??
in sintesi: una volta sospeso il farmco, torno ad essere fertile come prima oppure no??

Grazie ancora dell'attenzione.
Cordialmente
Sandra
[#3]
Dr.ssa Cira Sasso Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 36
Gentile utente,
la cosa migliore è seguire il proprio istinto, e il suo,mi pare, dice che è meglio aspettare!!!!
Sono del parere che un figlio bisogna averlo quando si stà bene e non per fuggire dai problemi.
Per quanto riguarda l'infertilità, la riduzione è solo legata al periodo dell'assunzione.

Le auguro una veloce guarigione, ma deve volerlo tanto!!!

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Concordo con Lei al 100% ...

è che a volte nella vita ci si sente così spaesati e confusi che si rischia di fare scelte avventate ... inoltre c'è anche mio marito che vorrebbe tanto un figlio ... aspetterò ancora qualche mese sperando che mia madre stia meglio e di conseguenza anch'io ....

Grazie mille del Suo tempo,
Buona giornata anche a Lei

Sandra