Gravidanza con ana alti e abtg alti

Salve,
io e mio marito (35 anni entrambi) siamo alla ricerca di una gravidanza da circa 1 anno. Visto che non arriva abbiamo cominciato a fare un po' di analisi. Mio marito ha fatto uno spermiogramma con i seguenti risultati:
volume:4ml
ph:8
aspetto:nella norma
fluidificazione:completa
Concentrazione spermatozioi/ml:30 mil
Totale per eiaculato:120 mil Motilità II ora:20%
Progressivi veloci:20%
Progressivi lenti:30%
In situ:30%
Immobili:20%
Morfologia spermatozoi tipica:20%
Atipici:80%
Leucociti:rari
Emazie:rare
Elementi linea spermatogenica:presenti
Zone di spermioagglutinazione:numerose
Cellule epiteliali di sgaldamento:numerose

Poi ha fatto,presso un centro di fecondazione assistita,lo stesso esame dopo che il liquido era stato trattato (come se dovesse effettuare la IUI) ed il risultato è stato:
volume:3.6ml
ph:7.6
Aspetto:lattescente
Viscosità:nei limiti
Fluidificazione:fisiologica
Concentrazione spermatozoi/ml:36.000.000
Forme mobili:60%
Progressivi veloci:20%
Progressivi lenti:30%
Non Progressivi:10%
Non Motili:40%
Forme tipiche:30%
Forme atipiche:63%
Forme immature:7%
Leucociti_4-8 pvc
Zone spermioagglutinazione:alcune
Separazione Nemaspermica:swim-up

Volume del preparato:0,5 ml
Concentrazione spermatozoi/ml dopo trattamento:7.000.000
Motilità:80%
Progressivi veloci:20%
Progressivi lenti:20%
Non Progressivi:40%

Dalle varie analisi del sangue è venuto fuori il batterio Ureaplasma Urealyticum (carica batterica 10^3, valore significativo >10^5).

Per quello che riguarda me (sono microcitemica dalla nascita ma senza alcun tipo di patologia) sono in cura con Eutirox 75 per abbassare il tsh che, risultando sopra 2,5 (anche se nel range da 0.2-4.2 come da valori di riferimento), l'endocrinologa afferma essere di ostacolo alla gravidanza.
Dalle analisi e dai tamponi è venuto fuori:
Batterio Ureaplasma Urealyticum (carica batterica 10^3, valore significativo >10^5)
Batterio Klebsiella pneumoniae (numerose colonie)
Miceti: candica glabrata

Anticorpi antinucleo:presente/i
Titolo: 1:160
Pattern: punteggiato
Commento:si consiglia il dosaggio degli anticorpi antinucleari estraibili
L'altro valore leggermente alto era AbTG:111,7 (intervallo 0-115)

Ho approfondito gli esami con l'ENA ed è venuto fuori:
ENA PROFILO
RNP:assente
SSA:assente
SSB:assente
JOY1:assente
SCL70:assente
SM1:assente
AB antiDNA nativo:assente
ABantigliadina(IgG):3,0 (0-6,9 negativo)
ABantigliadina(IgA):1,4 (0-6,9 negativo)
Transglutaminasi(IgG):0,3 (0-6,9 negativo)
Transglutaminasi(IgA):4,0 (0-6,9 negativo)
Ab antiendomisio(EMA): assenti
Ab anti tireoglobulina AbTG: 170,1 (0-115)

Io e mio marito abbiamo preso lo ZITROMAX per 3 giorni per i batteri ed ora io sto prendendo la CARDIOASPIRINA 100mg e il DELTACORTENE 5mg per l'autoimmunità.

Vorrei capire qual è il quadro secondo voi e che possibilità ci sono di avere una gravidanza (naturalmente o tramite IUI). La cura che sto facendo è adatta alla situazione?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli ANA sono a basso titolo, per cui in assenza di altra sintomatologia non si può definire la presenza di patologia autoimmunitaria. In questo caso la terapia sarebbe inappropriata. Peraltro alcuni centri usano di routine aspirinetta e deltacortene in vista dell'impianto, senza che questa pratica sia validata dalla medicina dell'evidenza.
Per la tiroide, basta tenere i valori di TSH al di sotto di 2,5.
Completerei gli accertamenti con una visita immunologica, al fine di avere un secondo parere sull'utilità della terapia che sta seguendo.
I valori dello spermiogramma sono nella norma.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio intanto della risposta. Dalle sue parole mi sembra di capire (e mi corregga se sbaglio) che in realtà una gravidanza spontanea (senza ricorrere alla IUI) non sarebbe impossibile con la qualità del liquido seminale di mio marito e la mia situazione a valle degli esami. Quando scrive che gli "ANA sono a basso titolo" intende che non è un valore poi così preoccupante?

A parte la visita immunologica, lei cosa mi consiglierebbe di fare?
Il valore del AbTg a 170 in un range da 0 a 115 è preoccupante?

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori dei due anticorpi sono bassi, niente di preoccupante.

La qualità del liquido seminale è compatibile con una fecondazione spontanea, ma è chiaro che se c'è una storia di infertilità c'è comunque l'indicazione a fare l'inseminazione.

Nel suo caso partirei eventualmente con terapie più leggere, tipo stimolazione ovarica e rapporti mirati, se le tube sono pervie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Le tube per fortuna sono libere, tra i vari esami ho anche fatto la sonoisterosalpinografia (difficile da pronunciare e anche da scrivere)...Può spiegarmi cosa intende quando parla di terapie più leggere?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
stimolazione ovarica e rapporti mirati.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie ancora...spero con tutto il cuore che lei abbia ragione e che presto la situazione cambi.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga aggiornata, se vuole.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ci può contare...spero di darle presto buone notizie.
Un'ultima cosa: nel caso io e mio marito decidessimo di procedere alla IUI sa consigliarmi centri all'avanguardia che siano vicini, possibilmente, a Roma?
Grazie ancora
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Un centro molto conosciuto è l'artemisia, altrimenti centro genera.
Questi sono quelli che conosco, sicuramente ce ne saranno altri.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie delle informazioni. Solo per completezza: conosce per caso Villa Salaria come centro di fecondazione assistita?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, mi dispiace.