Tampone vaginale e ciclo in ritardo

Gentili dottori buongiorno,

ho un dubbio da porvi.I tre mesi passati ho utilizzato il clomid per aiutare l'ovulazione perchè alla ricerca di un bimbo senza successo.Chiaramente non è andata a buon fine. Questo mese ho interrotto con il clomid e dovevo fare gli esami ormonali al terzo giorno del ciclo più il tampone per effettuare la cultura cervico- vaginale perchè ho un appuntamento per stabilire quando iniziare con la ICSI, ma le mestruazioni non arrivano, ho dolori premestruali da 10 gg con muco leggermente scuro, ho avuto solo due piccolissime perdite una settimana fa (ultime mestruazioni 28 Settembre, già fatto test di gravidanza ed è negativo).

1)E' possibile che il ritardo sia causato dall'uso del clomid nei mesi precedenti?
2) Tra DUE giorni devo fare il tampone, lo faccio nonostante questa situazione o attendo?
3) I dosaggi ormonali li rimando all'arrivo delle mestruazioni?

Grazie di cuore per l'aiuto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Può accadere dopo l'uso del CLOMIFENE.
2. il prelevo e coltura può essere eseguito tranquillamente.
3. i dosaggi ormonali devono essere eseguiti in particolari giorni del ciclo, quindi deve attendere il flusso mestruale.
SALUTONI e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
...e crepi il lupo!!!
Buonaserata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno!Sono di nuovo qui!
Pare che il flusso mestruale stia iniziando oggi, per cui sabato mattina (terzo giorno) dovrei fare gli esami ormonali.
Volevo chiedervi se, a parer vostro, visto il lungo ritardo dovuto probabilmento all'uso del CLOMIFENE durante il ciclo precedente è corretto fare gli esami ormonali adesso o se sarebbe meglio aspettare il prossimo ciclo.E' possibile che ora risultino sballati visto questa situazione contingente?Ho l'appuntamento al centro il 13 Dicembre, ma non vorrei portar loro degli esami non rappresentativi!

Grazie!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io aspetterei il prossimo ciclo.Potrebbe esserci una influenza sui valori di laboratorio.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora