tampone vaginale e urinocoltura candida

Salve, da mesi ho problemi di candida sia io che il mio compagno e non riusciamo a sconfiggerla. Dal primo tampone ho fatto terapia con sporanox x 8 gg due al dì piu daktarin crema.
I medici consultati dicono che non è una cosa preoccupante anche se dal tampone è uscito abnorme sviluppo di candida albicans. L'antimicogramma indica econozolo e miconazolo sensibili. Volevo sapere che durata deve avere una cura con crema/ovuli per debellarla?
[#1]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
nei casi ostinati la terapia locale per almeno 15 gg accompagnata da terapia orale con antimicotici a scalare, cioè allungando la pausa tra una soministrazione e l'altra, anche per alcuni mesi. inoltre dovrebbe assumere dei fermenti per l'intestino. buona giornata

Dr. Giuseppe Noccioli
www.ginecologiaostetricia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve. Ho seguito le indicazioni ma a seguito di altri problemi, colon irritabile, che è con me da anni ho eseguito un tampone rettale positivo per CANDIDA FAMATA con il seguente antimicogramma:

5 fuorocitosina SENSIBILE
anfoteracina b RESISTENTE
fluconazolo INTERMENDIO
ketoconazolo RESISTENTE
itraconazolo RESISTENTE
miconazolo INTERMENDIO

A detta del medico curante la candida nel tampone esce a chiunque, ma l'esame è stato presso ospedale di rilievo e non credo facevano anche l'antimicogramma se non fosse stato in dosi superiori al normale. E' corretto fare una terapia sistemica e debellare così anche la candida vaginale?

Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
la candida normalmente alberga nell'intestino e quindi quel che dice il suo medico è vero, salvo i casi in cui la carica micotica sia elevata e allora rappresenta un problema. in questi casi la terapia sistemica è indicata, ma la deve accompagnare all'uso di fermenti probiotici e prebiotici per evitare poi che debellata la candida possa avere uno squilibrio batterico.
cordiali saluti