Spesso mi si presenta un'irritazione vaginale senza apparente motivo

Buonasera dottori,
Ho un problema che mi affligge da diverso tempo, spesso mi si presenta un'irritazione vaginale senza apparente motivo. Questa mi provoca prurito quando peggiora e dolore/bruciore dopo i rapporti. Ho effettuato diverse visite ginecologiche dalle quali ho appreso che non è collegata a nessun tipo di infezione. Dal momento che sembrava non avere cause la mia ginecologa mi consiglió di smettere di assumere la pillola (yasminelle), lo feci e per i primi mesi non osservai cambiamenti ma poi passó. Per tutta l'estate non ho avuto problemi. Ora è tornata e come sempre senza apparente motivo. Si presenta come un'irritazione all'interno delle piccole labbra e intorno alla vagina che provoca prurito e lieve dolore. Dura ormai da 2 settimane. Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare! Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sottoporsi ad un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale" e/o coltura di tampone vaginale.
A completamento anche una VULVOSCOPIA, per escludere una dermatosi vulvare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva!
Dove potrei svolgere questo esame?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OSPEDALE o CONSULTORIO.
SALUTI