Orecchie tappate dopo sforzo sportivo

salve, sono un ragazzo di 24 anni volevo segnalare un problema: io pratico nuoto in modo agonistico e quando finisco una gara o faccio un grande sforzo in allenamento, esco dall'acqua e mi si tappano le orecchie, ma non perché ho l'acqua, e mi dura per ben un quarto d'ora e anche quando respiro non mi cambia niente. Subito dopo mi viene, se cosí posso chiamarla, una "stanchezza cronica" , mi si chiuderebbero gli occhi e vorrei solo andare a dormire.
Sono stato già a fare una visita dall'otorino e mi ha detto che non ho il cerume, ma che probabilmente é un problema di allergia al cloro e mi ha dato da provare una cura con una soluzione salina da mettere in bocca con una siringa tutte le sere. In effetti io sono allergico ai pollini e durante l'allenamento a volte ho prurito al naso.
mi confermate l'interpretazione dell'otorino o può essere un problema di abbassamento della pressione, alimentazione sbagliata?
grazie in anticipo.

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Oltre la visita diretta da parte dello Specialista, sarebbe stato utile un esame audio-impedenzometrico. Per dare, infine, una risposta ai tuoi quesiti, occorrerebbe sapere qualcosa di piu' su di te e sulle tue abitudini e stile di vita. Non credo che i consigli dello specialista possano risultare risolutivi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Io frequento il nuoto 3 volte a settimana e solitamente mangio alle 13.30 o un piatto di pasta o panini e poi fino alle 19 nulla (semmai un pezzo di cioccolata prima di andare in piscina). Il fatto è che le orecchie mi si tappano anche se faccio degli esercizi in palestra sforzandomi un po di più. Cosa si vede con l'esame "audio-impedenzometrico"? è possibile farlo anche con il SSN?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Con l'esame audio-impedenzometrico si vede se è presente, per esempio, un problema catarrale dell'orecchio medio, responsabile dell'ovattamento dell'orecchio riferito, Questo esame è dispensato dal SSN.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in otorinolaringoiatria